Circle of Sumo è un titolo multigiocatore in locale, realizzato da Yonder, i creatori di Red Rope. Il videogioco è in fase iniziale dello sviluppo, ma è possibile scaricarlo gratuitamente tramite questo link. L’opera consiste in un contenitore di minigiochi e uscirà il prossimo anno per Nintendo Switch e Steam. Nel frattempo, gli sviluppatori aggiungeranno una modalità in singolo. Noi abbiamo chiamato i nostri amici e abbiamo preso il pad in mano al Gamerome 2017, conferenza dedicata allo sviluppo, ed ecco cosa ne pensiamo.
https://www.youtube.com/watch?v=amuhH3jOooo
Circle of Sumo è giocabile da due a quattro giocatori, che sceglieranno uno fra i personaggi disponibili. Quest’ultimi sono tutti lottatori di sumo, che si differenziano per sesso e abilità. Ogni personaggio ha varie caratteristiche fisiche, come agilità e forza. Una volta scelto il carattere che si preferisce, gli utenti decidono il minigioco e la mappa più gradita. Se ognuno ha scelto un luogo diverso, ma minigioco uguale, allora le mappe cambiano ad ogni round. La prima tipologia che abbiamo affrontata, è stata quella classica, della lotta fra i player. I comandi sono semplici: premendo A sul pad (più si tiene, più si carica) e direzionando l’analogico, si spinge il personaggio nella direzione scelta. Lo scopo del gioco è di mandare l’avversario fuori dal ring circolare per guadagnare un punto, arrivando a cinque si ottiene la vittoria. I giocatori hanno a disposizione una contromossa, premendo X, per parare l’attacco avversario.
Gli altri minigiochi, per adesso sono 3 quelli disponibili (in futuro ne verranno aggiunti altri), sono il calcio ed il tennis. La precisione del giocatore è l’unico elemento per assicurarsi i punti che portano alla vittoria. Il calcio consiste nell’utilizzare la stessa mossa del sumo per calciare la palla, in modo abbastanza bizzarro, e fare gol nella porta avversaria. Il tennis è più complicato: i giocatori dovranno portare la palla fino alla fine del campo avversario, ma senza superare la metà, altrimenti il punto viene donato alla squadra avversaria.
Il cerchio è un elemento fondamentale. Sia i ring circolari sia i puntatori, presentano quella forma geometrica, che Yonder stia creando un prototipo per un gioco successivo che si basa sul cerchio: la figura perfetta? Sicuramente sfruttare un’unica figura risulta particolarmente interessante e innovativo, segno che le case osino maggiormente. Il titolo è free-to-play, magari la compagnia sta solamente sperimentando e realizza questo titolo per aumentare la propria visibilità. In conclusione, possiamo dire che Circle of Sumo risulta un titolo divertente da giocare con gli amici, vedremo come verrà implementata la modalità in singolo, agli stessi livelli di Gang Beasts. La grafica risulta semplice e funzionale: i colori sono differenziati, in modo da poter distinguere facilmente ogni personaggio. Circle of Sumo è interessante e da tenere d’occhio, soprattutto per i risvolti futuri che potrà garantire. Attendiamo l’uscita per passare serate divertenti in compagnia.
Clicca sulla copertina per leggere