Warren Spector al lavoro sul sequel spirituale di Ultima Underworld

Che fine ha fatto Warren Spector? Dopo il tutt’altro che eccelso Disney Epic Mickey 2, Spector era momentaneamente scomparso dai radar. Fino ad adesso. La magia di Kickstarter potrebbe infatti permettere a questo grande autore di ritornare in carreggiata. Eh sì, perché è stata aperta da poco tempo una campagna Kickstarter per Underworld Ascendant, successore spirituale di Ultima Underworld, il primo gioco che propose un mondo di gioco in 3D real-time texturizzato, nonché un gameplay sandbox basato sulle azioni del giocatore. Insomma, senza Underworld non ci sarebbe né Thief Deus Ex. Underworld Ascendant è realizzato da Otherside Entertainment, studio di sviluppo capitanato dal game designer veterano Paul Neurath.

Per questo motivo la presenza di Spector, che collaborerà in veste di consulente creativo, è particolarmente importante. Fu proprio lui, infatti, a ideare questo tipo di gioco, e la possibilità per il giocatore di intraprendere delle scelte che modificano storia e ambientazione è del resto una delle sue cifre stilistiche (come visto anche nel recente Disney Epic Mickey).

137355-WarrenSpector01
Salutate il papà di Thief. E System Shock. E Deus Ex.

Spector, nel video di presentazione, spende parole di elogio sull’Improvisation Engine di Underworld Ascendent, che, come spiega Paul Neurath, è sotteso agli elementi di gameplay più distintivi di Underworld Ascendant.

La maggior parte dei giochi, anche oggi, si affida sui designer, che creano puzzle intelligenti, che hanno anche soluzioni multiple; ma quello che ha fatto Looking Glass è stato sperimentare per la prima volta l’idea di creare ambienti simulati dove i giocatori ottengono un piccolo set di strumenti con usi logici, e il mondo risponde a quello strumento in modi logici ma non pianificati. Adesso abbiamo gli strumenti e la potenza di calcolo necessari per creare delle simulazioni ancora più profonde.

Spector è uno dei più grandi maestri del medium interattivo, e l’idea di poterlo vedere nuovamente in attività, con un progetto dove può esprimere le sue idee senza costrizioni creative, è decisamente esaltante.

Al momento la campagna Kickstarter di Underworld Ascendand ha raccolto più di 357,000 dollari, su un traguardo di 600,000 dollari, e ancora 25 giorni prima della scadenza.