Con un comunicato stampa Bethesda ha annunciato le armi che saranno disponibili nel nuovo titolo Wolfenstein II: The New Colossus. Una dura battaglia attende B.J. Blazkowicz nel nuovo gioco in uscita il 27 ottrobre. Le forze naziste hanno soggiogato il suo paese e il nostro protagonista deve attraversare l’America per riunire un gruppo di ribelli e respingere il regime invasore. Ma non si lancerà nella mischia disarmato, potendo contare su un arsenale di potenti armi da fuoco, granate e oggetti vari che gli permetteranno di aprirsi a forza un varco tra i malvagi occupanti. Per questo nuovo videogame MachineGames non si è limitata a fornire delle semplici armi, ma ha creato la possibilità di utilizzare due strumenti di morte contemporaneamente e di modificarle a proprio piacimento. Nonostante ciò non sarà facile procedere nella storia e per questo motivo abbiamo deciso di lasciarvi una guida alle armi disponibili, sperando di aiutarvi a salvare l’America e capire un po’ meglio il sistema di modifica alle armi.
Accetta: per uccisioni brutali
Come ogni altro oggetto, l’accetta nelle mani di Blazkowicz può avere più funzioni. Già sappiamo che può essere usata per fracassare le casse in cui si trovano i rifornimenti oppure per delle uccisioni silenziose o brutali, a seconda dei gusti. Durante il corso della storia B.J. incontrerà scorte di accette, che potranno essere utilizzate come silenziose armi da lancio, le quali potranno essere recuperate dai cadaveri per permettervi di eliminare altri nazisti, incrementando anche la vostra abilità di lancio.
Pistola: sempre prontaÂ
Quando si dice “non giudicare un libro dalla copertina” forse ci si riferisce anche a quest’arma. La pistola, infatti, sembra essere l’arma più tranquilla nell’arsenale di Blazkowicz, ma, in realtà , è decisamente una tra le armi più comode. Permette infatti l’uccisione rapida da brevi distanze, soprattutto se si parla di nemici non corazzati. La sua efficienza aumenta con i potenziamenti Caricatore esteso (più colpi) e Magnum (più danni). Con il potenziamento Silenziatore, la pistola diventa praticamente uno strumento essenziale per gli assalti furtivi, con cui eliminare nazisti dalla distanza senza far scattare allarmi.
Maschinenpistole: rapida e potente
Quando non sarete in grado di far fuori ogni nemico con un solo colpo a testa potrete decisamente fare affidamento sulla Maschinenpistole per ripulire rapidamente un’intera stanza, soprattutto se ne impugnate due contemporaneamente. Come la pistola, anche la Maschinenpistole può essere equipaggiata con il potenziamento Silenziatore integrale per eseguire uccisioni furtive. Se però B.J. non vuole farsi simili problemi, può sempre ricorrere al potenziamento Sparachiodi, ossia una canna surriscaldata che spara proiettili incandescenti per rendere ogni singolo colpo ancora più distruttivo.
Sturmgewehr: potenza e precisione
Normalmente usato dall’élite nazista, questo fucile automatico torna molto utile per neutralizzare i nemici appena al di là della portata di tiro delle armi che funzionano meglio a distanza ravvicinata. Aggiungete i potenziamenti Munizioni perforanti e Cartucce Jungle e questo fucile ad alto calibro diventerà particolarmente efficace contro i nemici più resistenti e negli scontri a distanza. Nel caso in cui la distanza tra voi e il nemico fosse troppo elevata potrete decidere di equipaggiare il mirino per risolvere la situazione.
Schockhammer: più potente di un fucile a pompa
Fucili così li avevamo già visti precedentemente, ma in The New Colossus quest’arma raggiunge perfettamente il concetto di fucile a pompa. Dotato di ben tre canne rotanti che scaricano piombo automaticamente, quando occorre un fuoco di sbarramento con grande potere d’arresto, lo Schockhammer è l’arma prediletta da Blazkowicz. Il potenziamento Rimbalzo consente ai colpi di rimbalzare sulle superfici dure, permettendo a B.J. di eliminare i nemici nascosti dietro gli angoli o dietro ripari o intrappolati in spazi ristretti.
Kampfpistole: un lanciarazzi dell’altro mondo
Non lasciatevi ingannare dall’aspetto esile e tascabile perché Kampfpistole è un lanciagranate travestito da pistola e non scherza. Con quest’arma sarete in grado di eliminare contemporaneamente un intero gruppo di nemici. Di solito i colpi della pistola vengono lanciati con una traiettoria a “parabola”, ma con il potenziamento Razzo sarà possibile spararli in linea retta e i proiettili esploderanno all’impatto con un oggetto.
Laserkraftwerk: non serve a tagliare solo le grate
Qualunque modo abbiate di eliminare un nazista non è mai abbastanza soddisfacente, per questo entra in gioco Laserkraftwerk. Lo abbiamo già visto in Wolfenstein: The New Order, in grado di disintegrare anche la più resistente delle corazze. Una volta modificato con Supercarica, infatti, a B.J. basta tenere premuto il grilletto per caricare e poi rilasciare un potentissimo raggio energetico. L’importante è che ci si ricordi di non tenere premuto il grilletto troppo a lungo, o la batteria elettrica dell’arma potrebbe scaricarsi.
Dieselkraftwerk: nient’altro che bombe!
Con le sue cariche piene di combustibile detonabili a distanza, è possibile far cadere i nazisti in intricate trappole, oppure semplicemente attaccare loro addosso una carica da far saltare a comando. Una volta sbloccato il potenziamento Bocca incendiaria, B.J. potrà dar fuoco alle cariche del Dieselkraftwerk immediatamente, trasformando di fatto quest’arma a detonazione ritardata in un lanciagranate pronto a far piovere napalm sui nemici nel giro di un istante.
Handgranate: una palla avvelenata… esplosiva!
Stiamo parlando dell’arma perfetta da utilizzare quando i nemici si sono radunati in uno spazio ristretto, in modo da farli saltare in aria tutti insieme. Con il potenziamento Schegge, per esempio, che la rende un’arma a frammentazione, B.J. può fare i nazisti a brandelli. Il potenziamento Gasolio, invece, incendia l’aria circostante, mentre il potenziamento EMP lancia un impulso capace di neutralizzare qualsiasi apparecchio elettronico. E sì, B.J. può anche attivare tutti tre i potenziamenti contemporaneamente, trasformando ciascuna Handgranate in una granata EMP incendiaria a frammentazione!
Armi pesanti: strumenti potenti
Queste armi sono state portate sul campo dai SuperSoldaten in Wolfenstein: The New Order e sono decisamente un aiuto fondamentale nel momento in cui riuscite a strapparle dalle loro mani. Purtroppo per tutti noi non possono essere inserite nell’inventario, ma solo utilizzate finché non finiscono i colpi. Chi cerca il meglio in termini di disinfestazione nazista non può non agognare l’utilizzo dell’Übergewehr, l’incredibile incontro tra una potenza di fuoco devastante, la combustibilità del diesel e l’energia di un laser concentrato in un unico raggio per una carneficina assicurata.
Vi ricordiamo che Wolfenstein II: The New Colossus uscirà il prossimo 27 ottobre per PlayStation 4, Xbox One e PC, con l’aggiunta della versione per Nintendo Switch prevista per il 2018.Â