Quando uno streaming su Twitch fin-WWWWWWWWWWW

La vita degli streamer su Twitch sta recentemente diventando aspra e dura: vi avevamo già parlato di alcuni scherzi di cattivo gusto  ad opera di spettatori molesti, ma ora l’ultima frontiera del disturbo è costituita da “W”.
Si, la lettera.

Prendiamo l’emblematico caso di SherwoodLIVE, streamer famoso per i suoi video sui titoli della serie Pokémon, il ragazzo aveva ipotizzato fosse una buona idea affidare il compito di leggere i messaggi allegati alle donazioni degli utenti ad una voce artificiale in modo, forse, da evitare di dover di volta in volta distrarsi dal gioco per prestare attenzione ai suoi spettatori.

Intento nobile, trovata intelligente, almeno fino a quando un (anti) eroe di Internet ha scoperto la falla nel sistema e il modo di far sentire la sua presenza. Ancora. Ancora. E ancora.

https://www.youtube.com/watch?v=VlTdtAsKeD4#t=16

Al povero Sherwood non è rimasto altro da fare se non esprimere sconcerto prima, per poi invece restare ammutolito ammettendo implicitamente la propria sconfitta di fronte all’accoppiata macchina e troll di Internet. In realtà vi è da dire che “povero” il ragazzo non lo è molto dato che, ad ogni messaggio molesto, corrisponde una donazione in denaro, nonché uno spettacolo offerto a tutti gli spettatori che sempre apprezzano questo tipo di burle.

Non a caso, consapevole di questo meccanismo, c’è già chi sta tentando di sfruttare la moda a suo favore incentivando, in maniera implicita, gli utenti stessi a inviare messaggi molesti, poi letti in diretta dalla voce elettronica. E’ questo il caso di reynad27, che tra una partita e l’altra di Heartstone e l’intascarsi le varie donazioni trova tempo di ridere dell’irriverente e sboccato ingegno dei suoi spettatori.

Nel bene o nel male, il microcosmo Twitch rimane quindi sempre uguale: c’è chi fa soldi, c’è chi tenta di fregare gli altri e chi rimane fregato. Una perfetta rappresentazione del mondo che ci circo-WWWWWWWWWWWWWWWW.