Il buon ammiraglio Acbar ha perfettamente ragione: Another Princess, quinta incarnazione del brand Deception, è una vera e propria trappola. Partiamo dalle premesse dicendo che, al contrario di quanto si potrebbe desumere dalla numerazione presente nel titolo, questo gioco per console Sony si propone come una versione riveduta, corretta e ampliata nei contenuti del già esistente quarto capitolo della serie, Deception IV: Blood Ties. Ma cos’è di preciso che Another Princess va a migliorare ?
Come il noto calamaro spaziale ci aveva preannunciato, la serie Deception è tutta una trappola, affidandoci il compito di resistere ad ondate di aggressori che vogliono farci la pelle potendo contare solo su due fattori: il nostro ingegno e proprio i letali macchinari che possiamo piazzare nelle arene che costituiscono i livelli di gioco, un’accoppiata che può rivelarsi tanto vincente per noi quanto dolorosa per le nostre vittime.
Ganci, arpioni, vergini di ferro, spuntoni e persino un water, l’arsenale a nostra disposizione è vario e permette alla nostra eroina (perché sempre di protagonista femminile si parla nella serie) di far fronte ad ogni ostile e, magari, anche divertirsi un po’ strada facendo tentando di creare la combo e il percorso più articolato e doloroso possibile.
Nello specifico, Another Princess introduce una serie di novità al già succulento pacchetto d’offerta, mettendoci negli striminziti e quasi non esistenti panni di Valgyrie, la principessa dell’incubo, fanciulla dagli scarlatti capelli, nonché altolocata figlia del demonio che ha perso i propri poteri in seguito ad un lungo sonno. A scontrarsi contro di lei, oltre alla solita moltitudine di cacciatori e avventurieri, vi saranno anche le eroine dei precedenti capitoli, spogliate (si, ancor di più) delle loro precedenti buone intenzioni e ora armate della volontà di fare la pelle alla nostra Valgyrie.
L’angolo nostalgia non si chiude però qui, dato che è confermata la presenza di molte delle trappole storiche della serie, tra cui è impossibile non citare la presenza del mostriciattolo Suezo, già presente in Deception III: Dark Delusion e direttamente estrapolato dallo storico Monster Rancher
Non si guarda però solo al passato in Another Princess, dato che le tre aggiunte più corpose sono sicuramente costituite dalla nuova avventura di Valgyrie comprendente ben 100  livelli, dall’introduzione di una nuova modalità chiamata Deception Studio in cui personalizzare gli scontri con una sorta di editor delle missioni e nuove arene ad ambientazione contemporanea. Eh già , perché per una volta, e in sporadici casi, pare che la serie sia pronta ad abbandonare gli oscuri anfratti del dark fantasy che l’hanno sempre contraddistinta per fare capolino, invece, in palestre, scuole e ospedali giapponesi.
Sadici di tutto il mondo, unitevi quindi, ma fatelo in Giappone. L’uscita del titolo è infatti prevista solo nel paese del Sol Levante il 29 marzo dell’anno corrente su PlayStation 4, PlayStation 3, e PlayStation Vita. Considerando però come il precedente capitolo sia uscito comunque anche in occidente possiamo auspicare che anche l’Europa venga invitata al simpatico carosello di trappole e dolore. Magari non come vittima.
Clicca sulla copertina per leggere