Xenoblade Chronicles 3D, porting dell’originale su Wii, è un JRPG sviluppato da Monolith Software, acquisita ormai di fatto da Nintendo da qualche anno, che presenta fra le sue peculiarità quella di avere un open world decisamente esteso, soprattutto considerando il suo hardware di destinazione. Complice una trama convincente e un sistema di combattimento appetibile ha ricevuto plausi dalla critica e dai fan.
Oggi la software house nipponica ha rilasciato un video gameplay di 24 minuti su Xenoblade Chronicles X, seguito in sviluppo per Wii U, ma ha anche riservato spazio per il porting del precedente capitolo portatile in arrivo solo su New Nintendo 3DS il 2 Aprile 2015: Xenoblade Chronicles 3D. È stato inoltre confermato l’utilizzo dell’amiibo di Shulk che consentirà di sbloccare le musiche del gioco, ottenibili anche spendendo le monete di Nintendo 3DS (ottenibili grazie al contapassi della console fino a un massimo di 10 giornaliere) o grazie all’utilizzo di StreetPass. Una modalità d’uso dell’amiibo che pare forzata, ma sempre meglio di nulla.
https://www.youtube.com/watch?v=6tpzCdnCFNM
Per quanto concerne invece Xenoblade Chronicles X su Wii U sono state mostrate numerosissime ambientazioni, illustrata parte della storia come ad esempio il quartier militare BLADE, l’area commerciale e come la popolazione sia arrivata sul pianeta dopo un atterraggio di fortuna. È stato inoltre mostrato l’utilizzo dei mech e di alcune funzioni specifiche per esplorare le immense aree di gioco. Il focus del video è incentrato sulle aree del pianeta Mira mostrato con inquadrature mozzafiato. Infine è stata confermata la modalità online attiva a 4 giocatori e quella passiva fino a 32 giocatori, probabilmente per scambio di oggetti e simili.
Al momento l’unica data d’uscita disponibile è quella giapponese del 29 Aprile 2015, mentre per il mercato europeo siamo ancora fermi al palo con un generico 2015.