Il mercato dei videogiochi, si sa, a volte è una roulette. Ma, stando agli ultimi report finanziari, Activision sembra aver puntato sul numero vincente. Qui su VMAG lo diciamo sempre: i numeri contano e, stando a queste cifre, Activision sembra essere riuscita nel suo tentativo di trasformare Destiny in un colosso. Eh sì, perché i report pubblicati martedì annunciano che Destiny ha raggiunto più di 16 milioni di utenti registrati, rispetto ai 9,5 milioni dello scorso quarto.
Ma come è stata condotta la stima? Ce lo spiega Activision: sono stati contati i giocatori attivi, ossia quelli che passano, in media, più di tre ore nel gioco ogni giorno. Stando ad Activision, Destiny è stato “il lancio di un nuovo franchise videoludico più di successo nella storia”. Il gioco è stato anche la nuova IP che ha venduto di più nel 2014.
Non si vive di solo Destiny, tuttavia: la serie Call of Duty ha raggiunto un reddito di oltre 11 miliardi di dollari, da quando la serie è stata lanciata in origine nel 2003.
Possiamo tranquillamente definire Activision una delle compagnie più solide del momento. Basti pensare che:
- L’espansione di World of Warcraft, Warlords of Draenor, ha venduto 3.3 milioni di copie in 24 ore; il successo dell’MMO non accenna ad arrestarsi, arrivando ai 10 milioni di iscritti alla fine del 2014.
- Destiny e il gioco di carte online HearthStone: Heroes of Warcraft, insieme hanno attratto più di 40 milioni di utenti registrati, generando insieme più di 850 milioni di dollari di reddito.
- Skylanders: Trap Team è stato il gioco console per bambini più venduto del 2014, in tutto il mondo.
- 9 milioni di persone si sono iscritte al beta test di Heroes of the Storm
- Arriverà un nuovo Call of Duty sviluppato da Treyarch nel 2015
- Destiny riceverà quest’autunno una “grossa release di contenuti”
- Le vendite attuali degli Skylanders hanno superato i 3 miliardi di dollari, e in tutto il mondo sono stati venduti più di 240 milioni di giocattoli.
Infine, Activision ha ottenuto un reddito di 4,8 miliardi di dollari, rispetto ai 4,3 miliardi di dollari dello scorso anno. Per una compagnia come Square Enix, che vede maggiori introiti provenire dal mercato smartphone, ce ne sono altre come Activision che invece rimangono saldamente al timone della scena console.
Clicca sulla copertina per leggere