Quando si pensa a Frau Engel, l’implacabile cattivo che dà la caccia a B.J. Blazkowicz negli Stati Uniti occupati dai nazisti di Wolfenstein II The New Colossus, parole come “libertà ” e “liberazione” non sono le prime che vengono in mente…Del resto, questa signora è uno degli ufficiali con il grado più alto di un regime nazista che ha conquistato il mondo ucronico di Wolfenstein. Ma per il direttore creativo Jens Matthies, le due parole appena citate sono tra le caratteristiche che definiscono questo malvagio antagonista.Â
Il suo personaggio incarna l’ideologia fascista o nazista. Se riesci a scalare i ranghi di un ambiente militare come quello nazista, di fatto conquisti una notevole libertà personale a discapito di quella degli altri. Puoi dominare ed essere inebriato dal tuo stesso potere.
Il villain del primo capitolo tornerà nel secondo episodio, ecco cosa ha da dire Matthies a proposito:
L’idea era quella di sviluppare il personaggio nel primo gioco per poi trasformarlo nell’antagonista principale di The New Colossus. Dispone di questa super fortezza volante, chiamata Ausmerzer. Può individuarvi in ogni momento. Il gioco comincia con B.J., distrutto e disperato, nell’infermeria del Martello di Eva, il sottomarino che funge da seconda base della resistenza. Frau Engel attacca il sottomarino e B.J. si cimenta in un’epica lotta su sedia a rotelle, fino a culminare nel primo faccia a faccia tra i due acerrimi nemici di The New Colossus.