Atlus ha presentato un nuovo trailer per Persona 5, il quinto capitolo della fortunata serie Shin Megami Tensei: Persona, durante un concerto dedicato alla medesima saga al Nippon Budokan, Tokyo; il filmato, oltre a farci fare la conoscenza di quattro personaggi, tra cui il protagonista, ci permette di dare una prima concreta sbirciata alle caratteristiche del titolo, confermando molti degli elementi canonici della saga.
Insieme al protagonista, presentato come il misterioso Phantom, studente di giorno e ladro di notte, vengono rivelati i dettagli di altri personaggi: un ragazzo biondo chiamato Ryuuji Sakamoto, una ragazza di nome Anzu Takamaki, e un gatto, Morgana.
Durante il trailer assistiamo a una succosa porzione di gameplay, che sarà come di consueto diviso tra sezioni nel mondo reale e altre in una dimensione alternativa. Il mondo reale rispecchia la quotidianità di Tokyo: vediamo tra le inquadrature una metropolitana sovraffollata, e anche una piazza stracolma di persone che ricorda molto Shibuya. Come in Persona 3 e 4 il nostro protagonista dovrà frequentare le lezioni scolastiche, e interagire con i suoi amici per creare legami; tra le ambientazioni vediamo un bar, che ricorda molto da vicino quello di Catherine.
La fase ambientata nel mondo surreale vede i protagonisti indossare una maschera durante i combattimenti, quasi come se fossero dei supereroi (in effetti agiscono di notte, come da consuetudine della serie); i dungeon sembrano anche aver introdotto delle semplici fasi platform assieme a meccaniche stealth. Il trailer si conclude infine con quella che sembra la trasformazione in Persona del protagonista.
Il gioco ha stile da vendere, anche solo a partire da questo trailer. Sono incuriosito molto dall’ambientazione urbana, in quanto fa il paio con le dichiarazioni del director Katsura Hashino, che aveva dichiarato come Persona 5 sarà una riflessione sull’individuo e la società. Avremo più informazioni nel prossimo numero di Famitsu, che ovviamente non mancheremo di scandagliare.
Al momento non è stata divulgata nessuna data ufficiale per il rilascio di Persona 5, ma sappiamo essere previsto entro l’anno corrente per PlayStation 3 e 4 in occidente e Giappone.