[Gamescom-2017] Provato Forza Motorsport 7


Quando nel 2005 venne lanciato il primo capitolo, in pochi avrebbero potuto immaginare che la serie targata Turn10 Studios avrebbe raggiunto il successo che ha oggi. A distanza di 12 anni dal suo esordio, la saga di Forza, fra titoli principali e spin-off, continua la sua crescita, arrivando alla Gamescom 2017 di Colonia con un prodotto di alta qualità, ottimizzato per Xbox One X e con molti contenuti da farci vedere. Forza Motorsport 7 è un videogioco che appaga gli occhi e riesce a catturare il giocatore dopo poche curve. Un concentrato di adrenalina sotto forma di cavalli e cilindri, capace di migliorare ulteriormente la versione precedente, già tecnicamente eccelsa.


https://youtu.be/Dokpy_KIuyA

Lo avevamo già visto all’E3, con tutta la “Forza” grafica che ci era stata mostrata, ma finalmente alla fiera di Colonia abbiamo avuto l’opportunità di provarlo pad alla mano: il risultato del 4K, in HDR e a 60 fps sulla nuova macchina Microsoft è sconvolgente, fra dettagli climatici e perfezione nella ricostruzione dei veicoli. Siamo nell’era della ricerca del realismo ai massimi livelli nel mondo del videogioco e Forza Motorsport 7 sembra avvicinarsi sempre di più a questo risultato: i giochi di luce sui fianchi delle montagne che circondano il tracciato che siamo riusciti a provare sono impressionanti, l’asfalto sembra prendere vita e il cambio di meteo durante la gara è il tocco che mancava per rendere l’atmosfera sempre più vera e credibile. Un lavoro pregevole quello di Turn10 Studios, che però non si ferma al solo lato grafico, ma va oltre, toccando in maniera importante anche il gameplay.

Partire col sole, finire sotto la pioggia: sarà possibile anche questo

Una volta che si va ad analizzare il vero e proprio feeling con l’automobile, le sensazioni sono ottime: le auto rispondono bene ai comandi e risultano essere diverse fra loro, senza però rendere impossibile la vita ai neofiti del genere. Forza Motorsport 7 è una simulazione di guida di alto profilo, mantenendo però quel suo lato arcade che permette anche a chi non mastica il genere di avvicinarsi al mondo delle quattro ruote. Un’esperienza a 360°, sempre più in crescita e nella quale riponiamo grandissime aspettative. Non vediamo l’ora di scoprire quante e quali altre sorprese ci riserverà il nuovo capitolo del mondo automobilistico targato Microsoft, ma ciò che è sicuro è che non dovremo aspettare moltissimo: il gioco sarà disponibile a partire dal 3 Ottobre di quest’anno per Xbox One e Windows 10. Allacciate le cinture e accendete i motori, Forza Motorsport 7 aspetta voi!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile