[Gamescom-2017] Provato Super Lucky’s Tale

Viaviamo in un epoca in cui le tecnologie sono all’avanguardia, tutti sperano che anche il settore videoludico riesca in un modo o in un’altro a subentrare a tali rinnovamenti, eppure, nonostante tutto, l’unica console che si vanta di possedere tali abilitร  รจ Microsoft con la sua “nuova” Xbox One X. L’industria americana, nel corso dell’E3 di quest’anno,ย  aveva presentato la sua creatura con i suoi 4K e teraflop, ma come da tradizione, nonostante la potenza indiscutibile dell’hardware, la conferenza aveva presentato una serie molto vasta di giochi di cui alcuni passati quasi (ingiustamente) in sordina. Uno di questi รจ Super Lucky’s Tale, videogioco in esclusiva per dispositivi Microsoft Xbox One e Windows 10 edito da Playful Corp.

L’annuncio iniziale del titolo avvenne, in maniera del tutto inaspettata, nel corso della conferenza di Microsoft in quel di Los Angeles. Nessuno si sarebbe mai aspettato un nuovo capitolo del gioco, eppure l’industria americana รจ riuscita nell’autentica impresa di rivelare il titolo donandogli risalto anche grazie alle grandi capacitร  delle sue innovazioni tecnologiche nonostante fosse un videogioco nato e cresciuto inizialmente sui dispositivi VR. Ormai dall’annuncio sono passati circa un paio di mesi e, dalla splendida cornice della Gamescom di Colonia, ho avuto il piacere di poter provare in anteprima Super Lucky’s Tale: un platform che, sotto alcuni aspetti, รจ un tributo a molti titoli del passato di questo genere.

Il nostro amico Golem.

Il mondo in cui veniamo accolti si presenta colorato e allegro come il nostro protagonista, una volpe (che a prima vista potrebbe assomigliare a un mix tra il logo di Firefox e Conker) il quale si ritrova a dovere affrontare una serie di ostacoli: il primo obiettivo sarร  quello di ritrovare tre piccoli elementi che consentiranno di risvegliare un Golem per poter proseguire successivamente con la storia. Per farlo, il nostro tenero protagonista potrร  sfruttare alcune proprie skill: come quella di poter scavare delle buche che consentiranno di accedere in alcuni posti impossibili da raggiungere senza scavare e di prendere alcuni tesori sparsi in giro per la mappa. Parlando dei controlli, la telecamera vi seguirร  costantemente e solamente con il tasto “Y” il giocatore potrร  avere una visuale in prima persona, ma sostanzialmente non ho riscontrato grossi problemi tecnici.

 

La mappa della demo di gioco consisteva nel cercare le tre teste di questi piccoli teneri esserini per risvegliare il Golem.

Nel mondo sarร  possibile trovare anche alcune lettere che porteranno il nome del protagonista “Lucky”, questa feature l’ho trovata abbastanza interessante nonchรจ una citazione abbastanza palese ad una serie che ha giร  fatto la storia nel mondo dei platform (Donkey Kong Country vi ricorda qualcosa?).

Un mondo accogliente, colorato e pieno di monete collezionabili.

Sostanzialmente Super Lucky’s Tale non porta grandi novitร  nel mondo del platform, tuttavia il 4K nativo presente nella console Microsoft saprร  rendere molto piacevole l’esperienza di gioco rendendola addirittura superiore a quella di un noto predecessore: Yooka-Laylee. Ricordiamo che il videogioco sarร  disponibile a partire da novembre come esclusiva per Xbox One e PC.

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