Una delle maggiori critiche rivolte ad Xbox One è stato il voler inserire obbligatoriamente il Kinect, portando inevitabilmente ad un prezzo superiore rispetto alla rivale PlayStation 4. Dopo alcuni mesi Microsoft ha deciso di abbandonare questa strategia vendendo la sua console anche senza il sensore di movimento, eliminando così il costo extra.
Questa nuova politica, seppur criticata dai giocatori, ha dato i suoi frutti, permettendo a Xbox One di recuperare terreno, anche se il distacco in termini di vendite è ancora alto. In molti hanno quindi sperato che Sony, pur di aumentare ancora il suo dominio sul mercato, potesse pensare ad un taglio del prezzo di  PlayStation 4 per contrastare la “minaccia” di una Xbox One tornata competitiva sul mercato… bè potete pure continuare ad aspettare e sperare.
Kenichiro Yoshida, Chief Financial Officer di Sony, ha infatti dichiarato che la compagnia non ha nessuna intenzione di tagliare il prezzo di PlayStaiton 4, poiché credono fortemente nel successo della console anche con l’attuale prezzo.
I dati di vendita effettivamente sembrano dare ragione al pensiero di Yoshida: dal giorno di lancio alla fine dello scorso anno infatti Sony ha venduto l’impressionante cifra di 18,5 milioni di console, di cui 6,5 milioni solo nell’ultimo quadrimestre. Sony è fiduciosa anche per il 2015, soprattutto grazie ad esclusive come The Order: 1886, Bloodborne e Uncharted 4: A Thief’s End… senza contare poi tutti i titoli multipiattaforma di spessore come Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, Batman Arkham Knight etc.
Insomma, se volevate comprare PlayStation 4 ad un prezzo ufficiale inferiore ai suoi canonici 399,99 euro dovrete aspettare ancora molto… o confidare nelle offerte locali dei vari negozi.
Clicca sulla copertina per leggere