Star Wars Battlefront II è il nuovo titolo di DICE, Criterion e Motive e pubblicato da EA. Durante l’E3 di Los Angeles, è stato mostrato un nuovo gameplay ed è stato possibile provare il gioco nella modalità multiplayer, con i soldati di terra. Alla Gamescom di Colonia, si è preso in mano il pad per solcare i cieli stellati: la parte multigiocatore disponibile è la modalità caccia stellari all’assalto, presentata qualche giorno fa. Le partite si fanno più dinamiche e avvincenti e poi è sempre stato il sogno di tutti i bambini fan di Guerre Stellari di poter prendere il controllo del Millenium Falcon con Han Solo e Chewbecca che altercano.
Nella modalità assalto, formata due squadre composte da venti giocatori ognuna, si dividono in ribelli contro l’Impero. Lo scopo dei primi sarà di attaccare, mentre i secondi dovranno difendere a tutti i costi. La missione dei ribelli consiste, prima di distruggere gli scudi esterni per poi avvicinarsi sempre di più al centro delle astronavi centrali, fino a farle saltare in aria. Gli imperiali hanno il solo e unico compito di massacrare, con i cannoni laser, più nemici possibili. I giocatori che ottengono più punti, sconfiggendo le varie astronavi o rimanendo vicini alla propria squadra, otterranno dei punti che consentono di utilizzare astronavi famose come il Millenium Falcon, l’X-Wing di Poe Dameron, la Slave di Boba Fett e altre ancora.
Il gameplay è al cardiopalma: sentirete un miriade di astronavi che vi attaccheranno da ogni lato, sia con i missili sia con i laser. I comandi sono ben realizzati, si riesce perfettamente a tenere il controllo della propria nave e, in poco tempo, si capisce come seminare il nemico o utilizzare le migliori tattiche per attaccare. Il sistema di mira è veramente ben preciso e si ha la possibilità di mirare sia in terza sia in prima persona, facilitandone l’uso. Con l’utilizzo del grilletto destro si sparano i classici laser, mentre il resto dei tasti consentono delle abilità speciali. Prima di iniziare la partita, oltre a scegliere il proprio veicolo, sarà possibile selezionare le capacità che si vogliono avere in battaglia. Queste dovranno essere usate con parsimonia, poiché necessitano un tempo specifico di caricamento. Alcune danno la possibilità di mettere il turbo, altre di sparare delle armi più potenti o di attivare il robot che darà una mano.
La velocità è ciò che conta nella modalità assalto di Star Wars Battlefront II: i nemici correranno da tutte le parti e dovrete far presto per distruggere tutte le navi nemiche. Nel titolo sono presenti varie ambientazioni, come la Morte Nera da distruggere. Le astronavi selezionabili sono tre e varia sia la dimensione sia il tipo di attacco e velocità. A differenza di Star Wars Battlefront II del 2005, in questa modalità non si può mettere piede a terra: i veri protagonisti sono le navi. Il giocatore viene direttamente buttato nella mischia, anche con la possibilità di morire all’istante, una volta accaduto ciò, si rientra in pochi secondi.
Il reparto grafico è assurdo, sembra di vivere in prima persona ciò che sta accadendo. Le astronavi sono ultra dettagliate e belle da vedere, anche le navicelle più lontane sono facilmente distinguibili. I pianeti e il cielo, che fanno da sfondo, rendono il tutto più suggestivo e la ciliegina sulla torta sono le classiche musiche di Star Wars, che donano al gioco un’atmosfera più appagante. In conclusione, questa modalità di Star Wars Battlefront II vale la candela: è piacevole e affascinante. A livello tecnico è sublime, se poi aggiungiamo un gameplay frenetico mescolato ad una grafica mai vista prima in un gioco del genere, merita davvero tanto. Gli sviluppatori si sono superati, per quanto possa contare una campagna in giocatore singolo, la maggior parte delle ore verranno spese sul sedile della propria astronave. Allacciatevi le cinture e preparatevi alla guerra spaziale più incredibile di sempre.
Clicca sulla copertina per leggere