[Gamescom-2017] Provato LEGO Dimensions DLC

Dal 2015 (da noi in Italia 2016), Traveller’s Tales continua a sviluppare mondi sempre nuovi per il suo LEGO Dimensions. Gli universi toccati dal titolo pubblicato da Warner Bros sono tra i più molteplici e svariati dell’intrattenimento. Dal prossimo settembre saranno disponibili i pacchetti squadra e i pacchetti divertimento basati su Teen TitansGo! e su The Powerpuff Girls, più il pacchetto divertimento di Battlejuice. Qui alla Gamescom di Colonia abbiamo avuto la possibilità di mettere mano sul pad e sul portale dimensionale per sperimentare questi nuovi DLC che arriveranno il 12 settembre.

Sotto l’occhio vigile dello staff di Warner Bros (che ci ha guidati in una co-op a 2 durante l’intera partita), abbiamo avuto la possibilità di testare i diversi mondi dei già citati Teen Titans Go!, Powerpuff Girls e Battlejuice. Come nella tradizione di LEGO Dimension, una delle caratteristiche essenziali è quella di riuscire a combinare nel miglior modo possibile i vari giocattoli, reali, che comprerete nelle diverse scatole. Perché, ancora una volta, per andare avanti nelle quest, determinate azioni speciali potranno essere eseguite solo da personaggi specifici. Nel caso in cui non abbiate un determinato personaggio avrete, come sempre, la possibilità di utilizzarne uno con un potere simile o al massimo “affittarne” un altro con la valuta in game. Avere la possibilità di giocare con un gran numero di pupazzini, come era possibile fare nelle stanze Warner Bros., è sicuramente più stimolante e divertente, mettendo il portale al centro del gioco grazie al continuo cambio dei protagonisti.

La versione di Colonia ci ha permesso quindi di utilizzare i nuovi mondi e i nuovi personaggi all’interno del portale dimensionale. L’idea delle Powerpuff Girls è sicuramente riuscita. Abbiamo avuto la possibilità di testare le diverse abilità delle tre (ex) Superchicche Lolly, Moly e Dolly all’interno di un mondo assoggettato dal troppo buon umore del panda Allegro. Come sempre, dovrete riuscire a capire e a utilizzare bene le caratteristiche uniche di ogni personaggio. Se ci sarà da spegnere un fuoco Lolly sarà la più adatta con il suo soffio gelido. La bolla di Molly invece vi darà la possibilità di premere determinati interruttori, e così via. Tutti i puzzle, come sempre, serviranno a sbloccare la marea di mattoncini d’oro sparsi nelle quest disponibili per i vari mondi. La possibilità di volare con le Superpuff Girls risulta poi estremamente divertente.

Siamo entrati anche nel mondo di Teen Titan Go! con Beast Boy che può trasformarsi in cane o in uccello; fondamentali e divertenti da giocare anche i personaggi di Raven e Starfire, che possono volare e sparare raggi laser che colpiscono leve che aprono porte altrimenti inaccessibili. Ultima, ma non meno importante, l’ambientazione relativa al film di Tim Burton Beetlejuice, con la possibilità di utilizzare Betelguese. Di questa universo abbiamo avuto modo di entrare nella casa stregata proprio della pellicola. Come sempre, infatti, il punto forte del gioco è quello di citare e sintetizzare nello stile LEGO le icone dei vari mondi dell’intrattenimento, riuscendoci sempre in modo, per il genere, esemplare. E questi nuovi universi si vanno ad integrare con i vecchi pack, per cui tornerete sempre ad utilizzare i vari Finn di Adventure Time o WildStyle di LEGO Movie.

La sensazione, nella mezz’ora di gioco che abbiamo provato, è che i nuovi innesti funzioni e si integrino benissimo con il titolo. I mini game disponibili spezzano poi della routine classica del gioco (le gare di velocità, le fasi di Hacking con il Doctor Who tra le altre). Ovviamente, questi nuovi pack sono indirizzati soprattutto a chi è maggiormente appassionato alle opere da cui sono stati presi i nuovi mondi e i nuovi personaggi, oltre a chi fa del sano collezionismo un suo stile di vita. Perché i giocattoli, reali, sono come sempre ben riusciti, in particolare proprio le tre Powerpuff Girls.