Imbattersi in video su Youtube che non abbiano come protagonisti dolci gattini o imbarazzanti scherzi ad opera di amici molesti è davvero un’impresa ma, con un po’ di pazienza, è possibile trovare la perla nel mare di ostriche che lo popolano: il sito è infatti colmo di artisti in grado di stupire, anche se spesso questi preferiscono agire nell’ombra delle proprie camere lontani da occhi indiscreti.
E’ il caso di Robert Cram, un incallito modder che, sfruttando l’editor di mappe di Far Cry 4, si è divertito a ricreare il campo di prigionia protagonista del prologo di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes. Benché questo non sia vasto come l’originale, Robert è riuscito perfettamente nell’intento di riportare nel titolo Ubisoft tutta l’atmosfera e il look tipico della firma di Hideo Kojima, e non è di certo poca cosa, non trovate?
Al talentuoso creatore non è semplicemente bastato ricreare la zona di gioco, con le sue aree rocciose, le sue luci e recinzioni, ma si è divertito perfino a dare obiettivi a coloro i quali risulteranno essere volenterosi di provarla: per completare la mappa il giocatore dovrà essere in grado, durante il percorso, di non far azionare nessun allarme, altrimenti la partita si concluderà automaticamente. Probabilmente questo rappresenta solo uno geniale stratagemma per giustificare qualche piccolo bug all’interno della mod, ma a Cram vanno comunque i meriti di aver lanciato una sfida davvero ardua da superare.
A differenza di Metal Gear Solid V infatti l’IA di Far Cry 4 reagisce in maniera molto più dinamica, facendo si che i nemici non rimangano nello stesso punto per un tempo eccessivamente prolungato. Non far scattare quell’allarme non è di certo un’impresa così facile come sembra, dopotutto. In virtù di questo, Robert si è sentito in dovere di proporre ai suoi seguaci un video “talkthrough” nel quale mostra come completare effettivamente la sua mappa, venendo incontro ai meno esperti.
La mappa creata da Robert è disponibile al download e la sfida è tutt’ora aperta: se la vostra copia digitale è stata riattivata potrete cogliere l’occasione di mostrare tutte le vostre capacità di spionaggio, forse più di quanto si possa fare effettivamente su MGS. Furtività è la parola d’ordine, ne sarete in grado?
Clicca sulla copertina per leggere