A Ferragosto a Ciampino si ricorda il Totò visto da Pasolini

La scomparsa di Totò, avvenuta 50 anni fa, ha lasciato un grande vuoto nella storia del cinema italiano, così come quella di Pier Paolo Pasolini. Non tutti sanno, però, che i due grandi artisti collaborarono in più di un’occasione.

Per ricordare questi capolavori della nostra cinematografia, il Comune di Ciampino organizza un evento il 15 agosto, dove saranno proiettati i corti La terra vista dalla luna, contenuto nel film collettivo Le streghe, e Che cosa sono le nuvole, che appartiene invece a Capriccio all’italiana. La proiezione, a cui seguirà una presentazione, è prevista per le ore 21 all’Arena Cinestate di Villa Aldo Moro.

Due ruoli che possiamo definire semplicemente iconici, grazie alla regia di Pasolini e alla straordinaria interpretazione del Principe della Risata, completamente irriconoscibile nei due ruoli. In La terra vista dalla luna Totò interpreta il malinconico buffone Ciancicato Miao, alla ricerca di un’amante, un viaggio che lo porterà a varcare il confine tra la vita e la morte. In Che cosa sono le nuvole, accompagnato dalla splendida e omonima canzone di Domenico Modugno, Totò interpreta il burattino di Jago in un teatro di marionette shakespeariano, nel triste giorno in cui viene mandato alla discarica assieme a Otello (Ninetto Davoli)

La serata sarà introdotta da Enzo Lavagnini, responsabile Archivio Pasolini di Ciampino, e ospiterà un intervento critico del professor Marco Accordi Rickards, docente di Teoria e Critica delle Opere Multimediali e Interattive presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Giovanni Terzulli, Sindaco di Ciampino, a proposito della serata dichiara: “Con questa iniziativa proseguiamo la nostra attenta riscoperta dell’opera pasoliniana, unendola stavolta al ricordo del grande attore partenopeo, caro a tutti gli italiani. Ci piace con l’occasione mettere in evidenza che, oltre ai corti che presentiamo, Pasolini e Totò lavorarono insieme al film “Uccellacci ed Uccellini”, nel quale, come aiuto regista, debuttò, Vincenzo Cerami, nostro concittadino”.

La serata è organizzata dall’Archivio Pasolini di Ciampino con la collaborazione dell’Associazione Culturale Microcosmi, presieduta da Gianfranco Proietti, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e della Biblioteca Comunale di Ciampino “Pier Paolo Pasolini”.