Mass Effect 4 non sarà frenato dalle vecchie console

Questa generazione di console sarà ricordata come quella che ha fatto più fatica a liberarsi della precedente, tra giochi cross-platform e titoli remastered. Ho più volte ribadito come questa storia sia un vero fardello per gli sviluppatori, che devono innanzitutto adottare un nuovo mindset. Non mi sbagliavo. La conferma arriva da Aaryn Flynn, general manager di BioWare Canada, che in un post su NeoGAF ha spiegato come la scelta di abbandonare il supporto alle console old-gen ha influenzato il design di Mass Effect 4.

Innanzitutto, Flynn ha fatto chiarezza, dichiarando che Mass Effect 4 (e un’IP ancora non annunciata) usano sì lo stesso Frostbite Engine di Dragon Age: Inquisition, ma questo non vuol dire che è servito come prototipo per la direzione del design; Flynn nota tuttavia che l’influenza arriverà sotto forma di aree più ampie e fluide. Un Mass Effect open world? Probabilmente è quello che Flynn chiede di non aspettarci, ma il sospetto rimane.

Flynn ha comunque dichiarato che ogni gioco dovrebbe elaborare su quello che ha reso la serie di successo, invece semplicemente di replicare il gameplay e il design di Inquisition. Ha usato il ritorno dell’energia Mako in Mass Effect 4 in qualità di esempio di come la storia della serie possa essere rielaborata e spera che la sua implementazione sarà più vicina all’idea che c’era in origine per il primo Mass Effect, prima che venisse cancellata a causa delle limitazioni della tecnologia. Facendo due più due due, è facile immaginare che la nuova tecnologia permetterà di avere un universo ad ampio respiro, aumentando di molto il fattore esplorazione.

Infine, Flynn ha dichiarato che concentrarsi esclusivamente sulle console cur-gen e sul PC ha avuto il maggiore impatto sul processo di design, implicando che, a differenza di molti titoli pubblicati l’anno scorso, non sono state fatti dei compromessi per assicurare che i giochi potessero essere pubblicati sull’hardware più vecchio.

Ci piacciono le parole di BioWare. Ora possiamo soltanto sperare che il gioco assomigli più a Mass Effect 2 che al 3.