Qualche giorno fa, noi di VMAG abbiamo avuto la possibilità di intervistare gli Actual: il celeberrimo duo composto dalle menti geniali di Leonardo Bocci e Lorenzo Tiberia che hanno ottenuto un incredibile successo attraverso video satirici sulla loro città natale, ovvero Roma. Le loro produzioni, caratterizzate da un grande sarcasmo, lungimiranza e una profonda intelligenza, si sono imposte soprattutto grazie a Facebook, piattaforma che gli ha permesso di ritagliarsi una grande fetta di pubblico che li segue assiduamente in ogni clip concepita. Curiosi di scoprire le loro risposte? Continuate a leggere.
Come è nata questa passione per il mondo delle web-series?
La passione per il mondo del web è nata per caso, facevamo gli attori ma era difficile emergere tramite i canali tradizionali… i provini erano pochi e gli attori erano tanti… volevamo trovare un percorso alternativo per far vedere quello che sapevamo fare e il web era lo strumento più libero e democratico… ci abbiamo provato e fortunatamente è andata bene.
Deriva cinematografica: ci avete mai pensato?
I primi video di Actual riprendevano dei film di successo, facevamo parodie improntate sulla satira… “Romanzo Capitale”, “Sindaci Sconosciuti” ecc… quindi il cinema è il nostro grande obiettivo, ma bisogna arrivarci per gradi, senza fare passi avventati… è un attimo che ti bruci… quando saremo pronti e avremo la storia giusta da raccontare ne riparleremo.
Siete videogiocatori? Da quanto? A cosa giocate principalmente?
Ad essere sinceri non siamo dei grandissimi videogiocatori, giochiamo raramente ai videogiochi perché abbiamo poco tempo libero… però in generale siamo appassionati di videogiochi di calcio e ancor di più di quelli manageriali tipo PC Calcio o Football Manager sono stati un must della nostra adolescenza.
Rimorchiare con i videogiochi: è possibile, o quello è un campo in cui neanche voi potreste riuscire nel miracolo?
Si forse rimorchiare con i videogiochi è un po’ complicato… però, chissà, mai dire mai.
Quali progetti avete per il futuro? Vedremo altri ospiti importanti come già successo con Luca Vecchi o per il film “Ovunque tu sarai?”
A breve uscirà il video Ostia contro Fregene che vedrà la partecipazione di Giulia Penna e Laura Adriani… poi per il futuro vediamo magari daremo lezioni di rimorchio a qualche altra città italiana.
Roma Nord, Roma Sud o Centro: quale delle tre è infine quella dove potreste rimorchiare con i videogiochi?
Mah forse con Roma Sud è più facile, a Roma Nord si passa troppo tempo ad andare nei posti “giusti”… Roma Sud è più genuina e una serata a casa a giocare ai videogiochi con una ragazza potrebbe essere un’alternativa divertente. A Roma centro no, sono tutte straniere in vacanza… vogliono andare a divertirsi nei pub intorno a Campo de Fiori…
Ringraziamo ancora vivamente gli Actual per la chiacchierata e risposte forniteci. Vi invitiamo vivamente, qualora non lo steste facendo, di seguire il duo, capace di divertire attraverso il loro stile unico ed inimitabile.
Clicca sulla copertina per leggere