Vi starete chiedendo perché Kingdom Hearts III ci abbia  messo così tanto ad uscire allo scoperto. Oggi, grazie ad una recente intervista, Tetsuya Nomura, Game Director presso Square Enix, ci parla di questo fatto. Ecco le sue parole:
Molte persone hanno parlato del ritardo affermando “Oh Nomura ci sta mettendo troppo tempo” ed è una cosa che fa male. Ci fu la decisione di cambiare engine passando all’Unreal Engine 4 e quindi lo abbiamo fatto. Sfortunatamente abbiamo dovuto ritornare indietro su alcuni elementi ma fu una decisione che la compagnia doveva prendere quindi era inevitabile. All’inizio del progetto avevamo un piano per quanto riguarda il periodo che ci avrebbe richiesto la creazione di contenuti e dopo anni avremmo avuto bisogno di personale aggiuntivo. Abbiamo presentato la richiesta al quartier generale e fu approvata. Sfortunatamente il personale interno è molto limitato e ci sono vari progetti diversi che vengono sviluppati contemporaneamente nella nostra compagnia, quindi le tempistiche non hanno funzionato. Dovevamo scendere a patti con i tempi appropriati per la compagnia…la compagnia prende le decisioni e a volte va al di là del mio controllo. Volevo sottolineare che non era un problema del nostro team di sviluppo, è semplicemente andata così e c’erano delle decisioni che la compagnia doveva prendere e che non si adattavano ai tempi che speravamo di rispettare. Va al di là del mio controllo. Voglio dire, si il tempo è passato, ma non dipende da me.