Più di vent’anni fa Satoshi Tajiri e Ken Sugimori hanno creato i pocket monster, i “mostriciattoli tascabili” diventati poi conosciuti in tutto il globo come i Pokémon che, dal 1996 ad oggi, hanno raggiunto il successo mondiale, diventando uno dei franchise più famosi nella storia del videogame. Al VIGAMUS è stata celebrata l’intera saga al PikaMania Day, in onore della rivista che tratta di Pikachu e di tutti i suoi amici. Anche noi di VMAG eravamo presenti alla giornata: come sarà andata? Continuate a leggerci per scoprirlo.
Alle ore 10 in punto vengono aperte le porte del VIGAMUS e iniziano subito le attività , con le iscrizioni per il torneo di Pokémon Sole e Luna, ma anche altre competizioni, come Mario Kart 8, Super Smash Bros e l’Art Contest. Tutto quanto è a tema e, nel corso della giornata, sono previsti tantissimi premi: videogiochi, amiibo, adesivi, spille, quaderni e, soprattutto, un New Nintendo 3DS Sun and Moon, il pezzo pregiato sul quale tutti quanti vogliono mettere le mani.
Alle 11.30 arriva il momento di dimostrare di essere veri fan dei Pokémon, grazie al quiz a punti dove viene messo in palio un amiibo per chi realizza il miglior punteggio durante questa prima sessione: ad ogni domanda corrisponde un premio. La competizione è accesa, con tutti i partecipanti pronti ad alzare la mano il più velocemente possibile per prenotarsi: a spuntarla, alla fine, è Alessio, un grande esperto in materia, che ad ogni quesito si dimostra preparatissimo.
Dopo una momentanea pausa delle attività , il pubblico si raccoglie in Sala Epson, nella quale viene proiettato Pokémon il film – Mewtwo colpisce ancora, conosciuto anche come Mewtwo contro Mew, la prima pellicola uscita al cinema, nel 2000, con molti esemplari della prima generazione presenti, oltre al solito e immancabile Team Rocket. A seguire c’è il documentario realizzato da PikaMania, andato in onda anche su Sky, che racconta la storia del fenomeno, con particolare attenzione al famosissimo titolo mobile, Pokémon Go, che ha esteso l’area di gioco a dismisura.
Dopo aver ascoltato con attenzione il documentario e aver carpito il più possibile, è l’ora della seconda sessione di quiz, quella conclusiva: premi ad ogni domanda, e un amiibo per chi realizza il punteggio migliore. La competizione è nuovamente spietata, dal momento che, per quasi tutti i quesiti, ci sono tantissime mani alzate, pronte per prenotarsi. A vincere questa volta è una ragazza, Ilaria, che nel corso della sessione si è dimostrata una vera fan del mondo dei Pokémon.
Terminato il quiz, dalle 18 alle 20 si premiano tutti i vincitori delle varie attività : Mario Kart 8, Super Smash Bros, il torneo di Pokémon Sole e Luna e l’Art Contest. In palio videogiochi, amiibo, gadget e, soprattutto, un New Nintendo 3DS Sun and Moon. Un evento ricco di partecipanti, a dimostrazione di come quei mostri collezionabili nati dalla mente di Satoshi Tajiri e dalla mano di Ken Sugimori attirino ancora tantissimi appassionati, giovani e non. La giornata si conclude in questo modo, con gli scatti a tutti coloro che si sono distinti durante l’evento. VMAG e il VIGAMUS vi danno appuntamento alle prossime manifestazioni: gotta catch ‘em all!