Anteprima Accel World VS Sword Art Online: Millennium Twilight

Accel World VS Sword Art Online: Millennium Twilight è un Action RPG prodotto da Bandai Namco per PlayStation Vita e PlayStation 4. Il gioco è un crossover tra le franchise di Sword Art Online e Accel World. Sono entrambe serie di light novel, la prima si svolge in un futuro dove esistono molteplici realtà virtuali MMORPG, mentre la seconda precisa nell’anno 2046, in cui le persone possono accedere ad Internet ed entrare così in mondi virtuali grazie ad un dispositivo chiamato Neuro-Linker. Bandai Namco Entertainment Europe, leader mondiale nello sviluppo e nella distribuzione di contenuti interattivi, ha donato, agli utenti che hanno preordinato il gioco, alcuni bonus. Il preorder digitale per PlayStation 4 includerà il Pack Sao Origins, che offrirà 4 nuovi costumi: Kirito e Sinon GGO Avatar, il costume dei Cavalieri del Giuramento di Sangue e quello di Kirito Fairy Dance Avatar, oltre al nuovo personaggio giocabile, Sachi. Chi si è iscritto al programma fedeltà di Bandai Namco potrà richiedere il Pack Sao Ordinal Scale, che renderà utilizzabili i costumi di Kirito e Asuna Ordinal Scale, oltre ad un nuovo character giocabile, Yuna, che sarà disponibile dal 7 luglio al 7 agosto in quantità limitata. Per riceverlo sarà bisogno di collegarsi al sito, iscriversi al suddetto programma e richiedere il codice che verrà inviato tramite e-mail nei giorni successivi.

La storia riprende la parte di Sword Art Online che riguarda il mondo di Alfheim Online, in cui Kirito, Asuna e Yui trascorrono il loro tempo divertendosi all’interno del VRMMO. Improvvisamente viene fatto un annuncio che recita: “Oggi eseguiremo una manutenzione straordinaria molto urgente che avrà inizio in questo istante”. Appena dopo l’annuncio, Yui, che aveva un aspetto diverso dal solito, inizia ad allontanarsi. Kirito e Asuna cercano di raggiungerla, ma vengono attaccati da una misteriosa forma di vita con le sembianze di un mecha nero che si presenta con “Io sono il Re Nero, il Loto Nero!!”. In quel momento, i mondi accelerati e quelli virtuali entrano in collisione. In mezzo a tutto il caos, Yui scompare e Kirito deve affrontare i Sette Re dal colore puro del Mondo Accelerato per riuscire a raggiungere il luogo in cui la piccola Yui è stata imprigionata. I giocatori di entrambi i gruppi si uniranno per partecipare alla battaglia fra i due mondi, in cui i Burst Linker più forti e i guerrieri di Alfheim Online partiranno in missione per salvare Yui dalle grinfie di Persona Babel. Il creatore di questa nuovissima storia è Reki Kawahara, creatore sia di Sword Art Online che di Accel World, come viaggio interdimensionale tra i due mondi scaturiti dalla sua mente.

Siete pronti a giocare nei panni dei protagonisti di entrambe le serie?

Il gameplay si basa su uno stile di combattimento particolare, in cui i giocatori potranno formare un gruppo di tre personaggi che combatteranno sia a terra che in volo. Sarà anche possibile utilizzare sia i protagonisti di Accel World che di Sword Art Online allo stesso tempo ed in qualsiasi momento della battaglia. Tra i caratteri confermati abbiamo ovviamente Kirito e Asuna, ma anche Leafa, Silica e Sinon, insieme a molti altri. Ognuno avrà abilità uniche, infatti gli appartenenti a Sword Art Online potranno librarsi in volo come su Alfheim Online o utilizzare la magia, mentre quelli che provengono da Accel World potranno sfruttare l’Accelerazione e altre abilità speciali. Le meccaniche di gioco offrono un’entusiasmante avventura RPG a 360 gradi, dove gli utenti potranno anche collegarsi online con altri tre amici per combattere gli avversari in battaglie all’ultima stoccata.

La prima battaglia contro Black Lotus!

La grafica non è cambiata molto dai capitoli precedenti Sword Art Online: Lost Song e Hollow Realization, se non per qualche miglioramento sui modelli dei personaggi e dell’ambiente di gioco. Il titolo resta però molto godibile, almeno da quello che si può evincere dai gameplay attualmente online. La vera differenza è data dal mix fra i due mondi virtuali, la nuova storia e le meccaniche innovative, le quali dovrebbero permettere al prodotto di creare un buon equilibrio tra l’abilità richiesta per superare le varie sfide, che si presenteranno nel corso del’avventura, e la difficoltà delle battaglie stesse. Si prospetta quindi un titolo valido e degno di essere preso in considerazione. Noi di VMAG non vediamo l’ora di provarlo per scoprire quali altre novità ci porteranno Bandai Namco e Reki Kawahara.