Tutte le somme si tirano prima o poi, soprattutto in seguito all’E3 (per quanto riguarda il mondo videoludico). La concorrenza tra le varie console e di conseguenza tra le grandi aziende si nota sempre di più, e ad esprimersi su questo argomento è Phil Harrison, ex membro di Sony, Atari, Gaikai e Microsoft. Secondo Phil, Nintendo starebbe portando avanti un mercato molto più promettente e fruttuoso, rispetto le rivali Sony e Microsoft, queste le sue parole:
Penso che Sony abbia fatto un ottimo lavoro nel rendere PlayStation 4 popolare in tutto il mondo. Ciò che mi chiedo e che un po’ mi preoccupa è se entrambe (Sony e Microsoft) stiano facendo crescere il mercato. Stanno investendo in contenuti che possano portare un numero maggiore di giocatori? A me sembra che stiano puntando sempre più verso la stessa utenza hardcore di sempre. Nel mentre Nintendo Switch – credo – ha la possibilità di raggiungere un raggio maggiore d’utenza. Sarà molto interessante vedere come si evolverà il mercato console nei prossimi 3 o 4 anni.
Posso parlare solo per esperienza personale. Con due figli in casa, di 6 e 8 anni, la console primaria è sicuramente Switch. Il maggiore gioca moltissimo a Zelda: Breath of the Wild, e insieme si divertono molto con Mario Kart 8 Deluxe. Anche FIFA e Forza vengono giocati molto, ma l’abilità del secondo schermo di Switch è estremamente utile.