Annunciata la collaborazione tra Sugarpulp e VIGAMUS Academy

In occasione della settima edizione della Sugarpulp Convention, VIGAMUS Academy sarà presente e dedicherà un’intera giornata dedicata all’esplorazione del rapporto letteratura-videogames. Essa si terrà dal 21-24 settembre 2017 a Padova e in Polesine e presenterà una nuova partnership nel segno della transmedialità: grazie alla collaborazione con VIGAMUS Academy, il polo universitario del videogioco della Link Campus University di Roma, un’intera giornata della convention letteraria internazionale firmata Sugarpulp sarà dedicata all’esplorazione dell’affascinante rapporto tra letteratura e videogames. Durante il secondo giorno della convention, si parlerà del fenomeno The Walking Dead, il quale tra serie tv, romanzi, videogames è riuscito a ritagliarsi un posto di primo piano nell’immaginario collettivo contemporaneo. Sulla qualità del videogioco si è espresso Giacomo Brunoro, Presidente di Sugarpulp, il quale ha affermato:


Siamo convinti che i videogiochi oggi rappresentino la nuova frontiera della narrativa. I videogames sono un linguaggio universale capace di parlare ai giovanissimi e agli adulti scavalcando le barriere di età e di genere; per questo metterli al centro di una riflessione culturale e letteraria secondo noi è doveroso.

 

Sempre sullo strettissimo legame esistente tra narrazione e videogioco è intervenuto anche Marco Accordi Rickards, Direttore di Fondazione VIGAMUS, il quale ha rivendicato la caratteristica peculiare del nostro amato medium, ovvero l’unicità della narrazione interattiva. Ecco le sue parole:

Il mondo della letteratura e quello dei videogiochi sono da sempre strettamente connessi, perché dietro a ogni grande storia non può che esserci un testo, che è espressione di un autore. Sugarpulp affronterà quindi un tema fondamentale: l’unicità della narrazione interattiva, un modo espressivo innovativo e dirompente, dalla forte carica emotiva e catartica.

Infine, anche Matteo Strukul, direttore artistico di Sugarpulp, si è espresso in merito, rivelando che i videogames rappresentano una parte importante della narrativa popolare; vediamo nel dettaglio a cosa si riferisce:

Per noi di Sugarpulp l’apertura al mondo del videogames è un’evoluzione naturale; da sempre portiamo avanti una battaglia per valorizzare la narrativa popolare che in passato ci ha regalato autori come Salgari, Dumas e Stevenson, e il mondo del videogames rappresenta senza dubbio una parte importante di questa nuova narrativa popolare, un fenomeno capace di creare universi narrativi tutto da esplorare.

Infine, ecco i nomi di primi ospiti della SugarCon17:

  • Stuart MacBride, autore scozzese da milioni di copie tradotto in tutto il mondo con (Premio Barry come miglior romanzo d’esordio per Il collezionista di bambini; Premio CWA Dagger in the Library e Premio ITV Crime Thriller come rivelazione dell’anno);
  • Antonella Lattanzi, scrittrice Mondadori e sceneggiatrice per il cinema e la televisione;
  • Roberto Recchioni, la rockstar del fumetto italiano, autore che ha fatto della multimedialità e della transmedialità una costante del suo percorso artistico;
  • Paola Barbato, scrittrice per Rizzoli e Piemme, fumettista celebre per le sue storie di Dylan Dog di cui è una delle colonne portanti.

Per rimanere sempre aggiornati sugli sviluppi della convention, vi invitiamo a consultare il sito della Sugarpulp, al seguente link: www.sugarcon.it 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile