Provato Aven Colony

Aven Colony, titolo indipendente sviluppato da Mothership Entertainment e pubblicato da Team17, è un gestionale ambientato sul pianeta Aven Prime dove sono presenti vari ecosistemi tra cui: deserti, giungle, isole e foreste molto particolari. Il compito del giocatore sarà quello di colonizzare questo misterioso mondo e di costruire la propria città, dando alla luce il primo insediamento situato fuori dal Sistema Solare, facendo molta attenzione alle minacce presenti sul territorio alieno che faranno di tutto per ostacolare la nostra missione.


Nel titolo è presente una gran varietà di livelli di difficoltà che andranno quindi a soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di giocatore, oltre ad offrire un buon livello di sfida sia all’utente principiante che a quello esperto. L’opera presenta 2 modalità: la prima, ovvero la campagna, consiste nel completare alcune missioni, ricevendo degli obiettivi specifici che dovremo svolgere per gestire al meglio la nostra colonia, mentre la seconda, denominata Sandbox, sarà molto più libera, dato che prima di iniziare la sessione il videogioco ci darà la possibilità di scegliere tra diversi parametri come ad esempio la quantità di risorse iniziali o la difficoltà di spedizione.

Pronti a gestire il vostro insediamento?

Le prime due missioni della campagna sono dei tutorial che ci permetteranno di entrare in confidenza con i comandi, controllare al meglio la telecamera di gioco e gestire le risorse per non far morire la nostra colonia. Dalla terza in poi ci verranno affidati dei compiti ben specifici, come costruire il primo pannello solare o creare un centro di immigrazione. Se porteremo a compimento queste mansioni ci verranno donate delle risorse che ci aiuteranno a proseguire con la costruzione degli edifici successivi e di soddisfare i bisogni primari di ogni singolo cittadino.

Bisognerà fare particolare attenzione alle condizioni climatiche.

Sicuramente uno degli aspetti più interessanti della produzione sono le condizioni climatiche, che andranno a stravolgere il nostro insediamento, danneggiandolo. Infatti, quando ci saranno delle tempeste di fulmini bisognerà far particolare attenzione agli edifici che abbiamo costruito, poiché potrebbero andare distrutti, oppure potremmo essere investiti da una nube tossica in grado di avvelenare i nostri coloni se non costruiremo un impianto geotermico.

Bisognerà gestire le risorse al meglio per il bene della colonia.

Nell’opera, la gestione di risorse è molto lenta, ma non vi preoccupate: il prodotto vi darà la possibilità di accelerare il tempo di gioco, anche se, effettuando questa azione, ci sarà una maggiore probabilità di precipitazioni o tempeste che metterà in pericolo l’insediamento e i vostri cittadini. Sarà anche di vitale importanza costruire un sistema di difesa intorno alla colonia, visto che verremo assaltati da creature aliene intente a minacciare il nostro insediamento.

Tirando le somme, Aven Colony è un gestionale che riesce ad intrattenere grazie anche ai numerosi livelli di difficoltà che ci propone, mostrando un livello di sfida adatto per tutti i tipi di giocatori. L’ecosistema che offre il titolo targato Mothership Enterntainment è ricco e vario, e fornisce diversi paesaggi come isole, deserti e tanto da scoprire, ma bisognerà comunque fare attenzione alle minacce aliene che vi ostacoleranno con qualsiasi mezzo necessario. Infine vi ricordiamo che il titolo uscirà il 25 luglio di quest’anno per le seguenti piattaforme: PC, PlayStation 4 e Xbox One. Noi di VMAG crediamo nelle potenzialità del prodotto e non vediamo l’ora di provare il gioco completo.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile