Rivelato durante la conferenza Microsoft all’E3 di quest’anno, Metro: Exodus si presenta come diretto successore della serie tratta dai romanzi diย Dmitry Glukhovsky. Riprendendo la storia dal finale positivo del suo predecessore Metro: Last Light,ย questo nuovo capitolo segue il nostro giร conosciuto Artyom nel suo viaggio attraverso gli impervi territori russi post atomici. Gran parte della storia sembra focalizzarsi sull’Aurora, apparsa nella scena finale del trailer rivelatore, รจ una locomotiva che attraversa gli Urali dirigendosi verso l’est in cerca di un luogo dove poter iniziare una nuova vita. Il giocatore difatti, si ritroverร a seguire questo avamposto mobile, esplorando ed eventualmente combattendo contro altre fazioni di superstiti. 4A Games ha sottolineato come Metro: Exodus pur focalizzandosi sulla narrazione come tutti i titoli della serie, si faccia forza di una componente sandbox volta a lasciare molta piรน libertร d’azione all’utente.
In diverse interviste rilasciate a seguito dell’annuncio del titolo, gli sviluppatori hanno piรน volte sottolineato come il loro intento durante la fase di progettazione fosse quello di mantenere tutti gli elementi caratteristici della serie, come la maschera antigas ed i filtri per l’aria, introducendo al contempo nuovi componenti al gioco, volti ad ampliare l’esperienza vissuta. Tra le varie novitร introdotte nel titolo va sottolineata la presenza di un sistema di crafting basato sulla raccolta ed il riciclo dei materiali che troveremo lungo il nostro percorso nei vari livelli. Questo darร ancora piรน rilievo alla componente esplorativa, spingendoci a cercare le risorseย di cui avremo bisogno. Il titolo ci permetterร inoltre di personalizzare le nostre armi e di assistere all’alternanzaย tra notte e giorno.
Lungo il nostro percorso ci imbatteremo piรน volte in creature che, come abbiamo ben potuto notare nel trailer, si sono adattate per sopravvivere all’inverno nucleare che si sta lentamente ritirando, subendone i dovuti effetti tramite mutazioni ed alterazioni di vario genere. Nel caso specifico notiamo la presenza di un branco di lupi che sembra muoversi e coordinarsi nel cacciare, ma che al contempo si ritira impaurito dinanzi ad un orso che, attirato forse dalla nostra presenza, si palesa con fare aggressivo e territoriale avventandosi su Artyom. ย Immancabili le mostruositร che popoleranno il sottosuolo e che renderanno la nostra esplorazione di quest’ultimo tutt’altro che ย piacevole e rilassante. Dovremo infatti tenere a mente che per quanto possa sembrare cambiato, Metro: Exodus non abbandonerร gli elementi tipici della serie, ma anzi, li approfondirร dando vita ad un’esperienza di gioco volta a rievocare tutte le sensazioni che abbiamo vissuto giocando i suoi predecessori, donandoci una giusta dose di innovazione.
Essendo tutta la serie basata sulla narrazione e sull’immersivitร , non sorprende la cura al dettaglio mostrataci durante la presentazione su piattaforma Xbox One X, con risoluzione in 4K. L’effetto di tale dettaglio grafico รจ sbalorditivo, coinvolgendoci da subito nella scena, si dimostra ben piรน che capace di immergerci negli oscuri e pericolosi ambienti di Metro. Il comparto sonoro non รจ da meno, con una qualitร nella riproduzione di ambienti ed effetti veramente coinvolgente, gli stessi sviluppatori hanno affermato di aver ricercato la massima fedeltร sonora per gli armamenti che maneggeremo nel corso della nostra avventura. Questa cura al singolo dettaglio non puรฒ che incanalare l’attenzione del giocatore all’interno della scena, enfatizzandone il coinvolgimento emotivo e rendendo di fatto l’esperienza di gioco indimenticabile. Metro 2033 e Metro: Last Light ne sono un chiaro esempio.
In conclusione, Metro: Exodus si dimostra essere una delle sorprese piรน gradite di questa conferenza, rivelando grazie alle reazioni seguite all’annuncio del titolo, una solida fan-base che ha accolto con piacere la notizia del nuovo capitolo della serie. Sono evidenti le innovazioni introdotte dagli sviluppatori, che basandosi su una serie bibliografica, hanno voluto seguire la narrazione anche all’esterno dei cunicoli oscuri a cui i primi titoli ci hanno abituato. Altrettanto evidente รจ perรฒ l’attaccamento a ciรฒ che Metro รจ stato sin dagli inizi, con l’utilizzo di componenti tipiche della saga giร nei primi minuti del trailer. 4A Games ha pertanto presentato un titolo ambizioso, che richiama i nostalgici ed attira eventuali nuovi giocatori con un design accattivante ed immersivo. Inutile dire che le aspettative ormai sono alte e che se ciรฒ che gli sviluppatori cercavano era una maggiore attenzione su tali prodotti, dopo questa conferenza dovrebbero essere piรน che soddisfatti. Metro Exodus ci ha colpiti, riuscirร a non tradire le nostre aspettative? Lo potremo sapere solo al rilascio del titolo previsto per il 2018 su piattaforma Playstation 4, Xbox One / One X, e PC.