PC Gaming: il recap di VMAG

Come ogni anno, la conferenza PC Gaming passa in sordina, salvo poi regalare grandi soddisfazioni e date d’uscita di titoli molto interessanti. Nonostante l’attesa per Ubisoft e Sony, che arriveranno nel corso della serata, possiamo già dire che il ritmo dello show non è stato dei migliori, ma non privo di sorprese.

L’inizio è stato davvero entusiasmante, visto il ritorno di XCOM 2 sul palco con la prima espansione chiamata War of the Chosen, la quale arriverà il prossimo 29 agosto e sarà circa il doppio più grande rispetto al DLC del primo capitolo.

Dopodiché è stato il turno di Ooblets, titolo che strizza l’occhio ad Harvest Moon e Pikmin, il quale uscirà su PC e Xbox One durante il 2018.

Come logico aspettarsi, anche un titolo strategico a turni ha fatto il suo ingresso: Battletech. Nonostante l’assenza di una data d’uscita, è già possibile registrarsi come beta tester.

E’ stato poi il turno di Mount & Blade II: Bannerlord, titolo in terza persona con ambientazione medievale di cui, purtroppo, non è stata rivelata la data d’uscita ufficiale.

Si è poi passati a Total War Warhammer II, titolo che uscirà il prossimo 28 settembre, come comunicato nel pomeriggio, e il trailer sicuramente ha messo in mostra i muscoli della produzione.

Shadowverse ha poi preso la scena con il nuovo DLC intitolato Wonderlands Dreams. L’espansione del cardgame arriverà il prossimo 29 giugno, insomma siamo praticamente prossimi all’uscita.

https://www.youtube.com/watch?v=In5fAZYtwtg

Pur non dando la data d’uscita, Tunic ha attirato l’attenzione di molti grazie al suo stile grafico accattivante e al design del personaggio: una volpe in grafica cartoon.

PlayersUnknown’s Battleground è poi tornato, dopo la sua apparizione nella conferenza Microsoft, per mostrare nuove caratteristiche come la scalata e il superamento degli ostacoli, oltre al cambiamento climatico.

TripWire Interactive ha poi presentato Killing Floor Incursion, horror che arriverà su Oculus Rift, anche se la data non è stata rivelata.

Messo in disparte il titolo VR, ecco che è tornato in evidenza Killing Floor 2 con il nuovo DLC The Summer Sideshow. Purtroppo, anche per questa opera non è stata rivelata la data d’uscita ufficiale.

https://www.youtube.com/watch?v=25ySj7Lb2Lg

La scena è stata poi conquistata da due titoli già visti ieri nella conferenza Microsoft. Il primo è stato Forza Motorsport 7 che, a differenza delle altre volte, uscirà in contemporanea su Xbox e PC, con la data d’uscita fissata per il 3 ottobre.

Il secondo è stato poi The Last Night, titolo in Pixel Art già annunciato ieri sera, che è tornato con un nuovo trailer della versione pre-alpha.

Tornando ai nuovi titoli, è stato il turno di Ylands, survival sandbox sviluppato da Bohemia Interactive.

Con la sua particolare direzione artistica, anche Grift Lands si è ricavato uno spazio, grazie anche alla grafica cartoon che è sempre bella da vedere.

Echo Arena e Lone Echo hanno poi fatto il loro ritorno, dopo esser già saliti sul palco durante la conferenza Intel, con due trailer relativi alla parte e-sports e single player del lavoro di Ready at Dawn.

https://www.youtube.com/watch?v=qxG7xUdIHrQ

Abbiamo anche scoperto le date della closed e open beta di LawBreakers, rispettivamente 28 e 30 giugno. Dopodiché è stata rivelata anche quella di rilascio, ovvero l’8 agosto di quest’anno.

Anche Wargroove ha destato molta curiosità, risultando un misto tra uno strategico a turni e uno gestionale. La data d’uscita non è stata ancora rivelata, dunque non ci resta che attendere ulteriori informazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=SJTz8C_K-NU

Anche La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra è tornato con uno story trailer, oltre alle date della stream di Monolith in cui sicuramente ne sapremo di più.

Il colpo di scena finale è stato sicuramente Age of Empires: Definitive Edition, versione rimasterizzata in 4K del titolo uscito oramai 20 anni fa. Purtroppo, non ci sono notizie inerenti alla data d’uscita.

Tantissimi titoli annunciati, non tutti contenenti una data d’uscita. La sorpresa finale è sicuramente piacevole, ora non vediamo l’ora di mettere le mani sull’opera. Non c’è altro per quanto riguarda la conferenza PC Gaming, dunque non ci resta che attendere quella Ubisoft che, ormai, è alle porte.