La nuova Cid è un buon esempio di personaggio femminile

Uno degli argomenti più caldi dell’attuale industria del videogioco riguarda l’inclusione delle donne all’interno delle rappresentazioni interattive. Il Gamergate era solo l’inizio, e ogni nuovo gioco viene attentamente passato sotto il microscopio dai cosiddetti SJW, i social justice warrior, ossia coloro che si battono per la difesa dei diritti di ogni gruppo sociale.


Non so se vedere nell’ultima scelta da parte di Square Enix un tentativo di essere sensibile nei confronti di questa problematica o se si tratta, più semplicemente, di una coincidenza. Certamente, si tratta di una prima volta storica per una serie che, vista con il filtro del politically correct assoluto, oggi sarebbe in molti casi vista come improponibile. Detta in breve, Cid, il personaggio che, nonostante il cambio di setting, è sempre presente in ogni episodio della serie (sebbene in un’incarnazione diversa), questa volta sarà una donna. Si chiamerà Cidney, in realtà, ma è evidente che recupera la tradizione dei vari Cid, essendo anche lei un’esperta di meccanica; tuttavia, non sarà giocabile. Potete vedere questa nuova eroina nel video embeddato, al minuto 1:51.

Final Fantasy è stata una serie altalenante per quanto riguarda l’inclusione delle donne, e sicuramente ciò si deve anche all’impostazione culturale giapponese. Da una parte, abbiamo infatti rappresentazioni molto virtuose, come Terra di Final Fantasy VI; in molti episodi, tuttavia, la donna è stata rappresentata come la classica “donzella da salvare”, e certo gli outfit ammiccanti non sono mancati (Fran di Final Fantasy XII), così come personaggi femminili di contorno e senza spessore, come Selphie di Final Fantasy VII.

Cidney rappresenta una ventata di freschezza tra i personaggi di Final Fantasy. Per una volta, non avremo una ragazzina sbarazzina e tutta fronzoli, ma una sorta di ingegnera, vestita con una pesante tuta, sporca di grasso da macchina e con i capelli raccolti all’interno di un cappellino. Chissà se anche il suo carattere rispecchierà quello un po’ rude di alcuni storici Cid, come quello del VII. Certo, il dettaglio che stona un po’ sono la scollatura prominente, o quegli hot pants. Siamo di fronte a un buon esempio di come si rappresenta un personaggio femminile forte o, al contrario, siamo ancora una volta vittima degli stessi cliché, che capitalizzano sulle fantasie maschili?

In fin dei conti, credo che la differenza la farà la scrittura. Se riusciranno a scrivere un personaggio non stereotipato, Cidney potrà indossare quello che vorrà, ma rimarrà comunque interessante. Aspettiamo di vedere, comunque, la reazione dei SJW.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile