Progettato specificamente per i Multiplayer Online Battle Arena, il mouse Deadalus Prime si sposa con eleganza ed efficacia ai giocatori appassionati di MOBA, che troveranno nel nuovo prodotto Logitech un alleato affidabile e valido.
Compatto e di medio-piccole dimensioni, Deadalus Prime si adatta facilmente ad ogni tipo di presa, risultando confortevole anche nelle partite di più lunga durata; ciò è dovuto ai piedini a basso attrito che, indifferentemente dal punto in cui faremo maggiore peso, permetteranno al mouse di rimanere saldamente ancorato sulla superficie di appoggio, assicurando una stabilità degna di fiducia e professionalità.
Due pannelli in plastica, posizionati nella parte posteriore di entrambi i lati, andranno a creare un interessate gioco di luci quando il mouse è in funzione, riproducendo un simpatico effetto luminoso che, seppur non aggiunga uno specifico valore di utilità, riesce a strappare un sorriso nella sua eleganza.
Il Daedalus Prime dispone di un totale di 6 tasti, completamente customizzabili e adattabili a qualsiasi MOBA provato: una rotellina cliccabile tra i pulsanti destro e sinistro, un bottone per la regolazione immediata della sensibilità e due sottili tasti posizionati alla sinistra del mouse.
Caratteristica fondamentale, e indubbiamente di maggior pregio, è la reattività dei tasti destro e sinistro, capaci di rispondere anche ad una pressione molto leggera, ma non così lieve da essere azionati involontariamente.
I due tasti nel lato sinistro del mouse risulteranno poco utili nella maggior parte dei MOBA, ma sono naturalmente immediati e di facile utilizzo grazie al loro posizionamento. Il tasto DPI (Dots-Per-Inch), posizionato poco distante dalla rotellina in gomma, consentirà di regolare con rapidità la sensibilità del Deadalus Prime che, con le sue 4 velocità di default, ci permetterà di passare da movimenti precisi e calibrati a manovre repentine e immediate con un click.
Essendo progettato e ideato per soddisfare nello specifico i giocatori di MOBA, alcuni dei più famosi ed abili professionisti del settore hanno testato in prima persona il Daedalus Prime, come TheOddOne del Team SoloMid e Loda, del Team Alliance.
“E’ super leggero e reattivo, i pulsanti sono veloci ed efficaci, e il monitoraggio è impeccabile”
Questa è stata l’opinione di Jason “WildTurtle” Tran, professionista del Team SoloMid, nel testare il prodotto.
Ho personalmente provato il Daedalus Prime con alcuni dei più conosciuti MOBA, quali League of Legends, Dota 2, Smite e Heroes of the Storm: l’efficacia e la reattività dei tasti destro e sinistro si è palesata immediatamente, poiché è dovuta al sistema di tensionamento a molla meccanica che, mantenendo i due tasti sempre allo stesso livello di resistenza, ne migliora la risposta, risultando impeccabile indifferentemente dal ruolo svolto in partita.
Mentre i tasti alla sinistra sono risultati di secondaria efficacia, in quanto non necessari nella maggior parte dei casi, ho trovato interessante la funzione DPI; poter cambiare la sensibilità del mouse con un click è stato effettivamente utile, perché spesso giochi della stessa categoria possono richiedere diversi tipi di sensibilità; ne è un caso concreto Smite che, data la particolarità della camera, richiede un livello di DPI diverso da un League of Legends o un Dota 2.
In conclusione il G302 Daedalus Prime risulta un prodotto di ottima qualità, di facile accessibilità, e capace di soddisfare i più accaniti giocatori di MOBA; Logitech ha voluto creare un dispositivo mirato ad una certa categoria di gioco, ed è chiaro quindi che perderà di efficacia se utilizzato in un Counter Strike o un World of Warcraft. Se puntate invece ad essere i prossimi campioni dei vostri Battle Arena preferiti, difficilmente troverete qualcosa di meglio: il design compatto e semplicistico assicura una presa stabile, riducendo a zero le distrazioni, mentre la pluri testata efficacia dei tasti destro e sinistro saranno la vostra arma vincente grazie alla loro affidabilità e capacità di risposta.
Clicca sulla copertina per leggere