5 cose che vorremmo in Life Is Strange 2

Life Is Strange è un’opera che ci consente di riflettere sul nostro passato, le decisioni che abbiamo preso nella nostra vita e tutte quelle che prenderemo in futuro. Life Is Strange è un videogioco che non dovrebbe avere un seguito. La storia di Maxine è bella che finita e ognuno di noi ha creato la propria storia, seguendo il cuore o la testa. Un continuo del titolo avrebbe senso magari con una tipologia di gioco simile o con uno spin-off. Da qualche giorno, i rumor dichiarano che si tratti di un prequel, che racconta la storia di Chloe e Rachel, ma ne abbiamo veramente bisogno? Procediamo con ordine per elencare quelle che sono cinque cose che vorremmo vedere in Life Is Strange 2.

1- Una storia del tutto nuova

Ognuno trattiene nel proprio cuore la decisione intrapresa nell’ultima e ardua scelta che si compie. In seguito a ciò che di strabiliante è accaduto negli eventi ultimi del quinto episodio di Life Is Strange, pensiamo sia alquanto impossibile o comunque strano, realizzare un’opera che faccia proseguire le vicende dove sono state lasciate. Gli sviluppatori hanno sostenuto di star proseguendo il cammino verso un nuovo gioco di Life Is Strange. Potrebbe trattarsi di un prequel, spin-off o qualsiasi altra cosa. Ciò in cui speriamo è la realizzazione di una storia del tutto nuova. Magari nel quale un’ulteriore ragazza, o persona adulta, affronti ciò che ha dovuto passare Maxine, ma in maniera differente e che riesca ancora una volta a stupire il giocatore. Una narrazione profonda che prenda lo spettatore per il cuore e lo stritoli via fuori dal petto, pronto a vivere avventure in cui le decisioni compongano il puzzle. Arcadia Bay potrebbe tornare se si ambienta nel passato o gli episodi di Max non hanno avuto nessun effetto reale.

2- Un potere differente

Con Life Is Strange abbiamo controllato uno dei poteri più bramati dall’essere umano: tornare indietro nel tempo. Siamo rimasti colpiti e coinvolti da ciò che ne consegue dall’uso spropositato da una forza caotica e incontrollabile, in cui l’uomo è solo un frammento di un ingranaggio. Nel nuovo titolo, il protagonista potrebbe controllare qualcosa di differente, non può più rivivere il passato, ma è in grado di spostarsi nello spazio o anticipare il momento. L’eroe sarà in grado di bloccare gli oggetti che vuole e modificare l’ambiente che lo circonda? Per quanto incredibile e efficace sia stata la dote regalata a Maxine, sarebbe molto più innovativo e curioso sperimentare con qualcosa di nuovo, pur sapendo che il pubblico sia riluttante. Gli spettatori saranno disposti al cambiamento?

3- Le stesse decisioni (magari più etiche)

Nel corso del videogioco, gli interagenti hanno dovuto prendere decisioni veramente dure. Spiazzanti e riflessive, le quali portano il giocatore a soffrire e provare una forte empatia verso i caratteri. Così angoscianti da far provare un senso di rigetto. Molte delle scelte compiute devono essere ponderate. A volte, si sono dovuti prendere minuti e minuti prima di decidere qualcosa di così importante. Il vero potere di Life Is Strange è quello di farti sentire parte della storia. Tu sei la storia. Tu la scrivi. Tu la vivi. In un seguito, sarebbe gradevole osservare delle decisioni ancora più crude, nelle quali il giocatore dovrà prendersi il suo tempo, magari giorni, prima di poter premere quell’unico tasto che cambi il corso della narrazione. Anche ampliando il numero di scelte che deve compiere, più decisioni importanti, tuttavia inserendo scelte banali. Pancetta e uova o pancakes?

4- Le origini del caos

Perché Maxine ha i poteri? Come li ha ottenuti? Qual è il ruolo della farfalla? Questi quesiti potrebbero essere svelati nel nuovo capitolo. Potrebbe narrare gli eventi di ciò che è accaduto prima che ricevesse il dono. Qualcun’altro potrebbe averli avuti e la sua storia ancora non è stata raccontata. Un uomo o una donna non capaci di controllare il tempo o diventati folli, a causa di questo, l’hanno lasciato andare via. Come il cervo rappresenta la guida spirituale di Max, così la farfalla potrebbe significare una creatura importante per un’altra persona. La farfalla rappresenta l’effetto farfalla. Potrebbe essere anche qualcos’altro, il caos? Ma chi o cosa è il caos?

5- Più canzoni indipendenti

Uno fra le caratteristiche principali di Life Is Strange è stato far innamorare le persone delle canzoni indipendenti. Il titolo è caratterizzato da una grande varietà di musiche indie, ognuna delle quali è superba. Durante la progettazione del sequel, dovrebbero mettercela tutta e cercare nei bassi fondi della musica di nicchia per arrivare allo stesso livello del primo capitolo. Life Is Strange 2 sarà un buon motivo per consentire alle persone di conoscere ed apprezzare una musica più che buona, che altrimenti non avrebbe avuto la possibilità di conoscere. In basso, lasciamo il video di una delle canzoni che ci ha colpito maggiormente, per la sua incredibile delicatezza.

Life Is Stange è un videogioco che dovrebbe rimanere lì dov’è: nel cuore di ogni spettatore. La notizia di un nuovo capitolo la troviamo interessante ma rischiosa. Il titolo ha un inizio e una sua fine ben definita. Lucrare su un brand solo per il successo che ha ottenuto è alquanto insensato. Auguriamo che Dontnod riesca a creare un progetto sbalorditivo. Life Is Strange è un momento che va vissuto e citando una frase dell’opera: 

Vorrei rimanere in quel momento, ma poi non sarebbe più un momento.

V MENSILE
V007 Mensile