Ieri mattina alle ore 12.00 presso la Rey Juan Carlos University in Spagna l’Ambasciatore del Giappone ha svelato una particolare statua commemorativa. No, non si tratta dell’ennesimo monumento dedicato a filosofi e matematici del caso, ma di un tributo a uno dei più famosi personaggi dei videogiochi di sempre: Pac-Man.
Per quanto non si senta parlare molto spesso di statue dedicate a personaggi del mondo videoludico, soprattutto in ambito accademico, in realtà non si tratta di una trovata così strampalata come potrebbe apparire. La Juan Carlos University, infatti, è la prima università pubblica di Madrid a offire una laurea in Videogame Development e Pac-Man, dal canto suo, è un’icona del mondo dei videogiochi che, dopo più di 30 anni e più di carriera, continua a essere popolare e apprezzata.
Creata da Toru Iwatani, la pallina gialla ha dato vita a un vero e proprio fenomeno culturale negli anni ’80, continuando a evolversi e a rinnovarsi fino a raggiungere anche le nuove generazioni di videogiocatori.
La statua di Pac-Man, alta più di due metri, simboleggia il ruolo prominente che l’industria del videogioco ricopre all’interno dell’economia e, al contempo, quello che sarà il futuro contributo degli studenti all’interno del settore.
All’inaugurazione del monumento parteciperà il Preside di Facoltà, Fernando Suárez, l’Ambasciatore Giapponese Kazuhiko Koshikawa con alcuni funzionari dell’Ambasciata e, ovviamente, i rappresentanti di Bandai Namco, la compagnia che detiene i diritti del personaggio.
Lo devo dire, lo devo dire? Ok, lo dico: non mi fa impazzire il modello di Pac-Man che è stato scelto per commemorare il nostro caro divoratore. Si tratta di quello tratto dalla nuova serie Pac-Man e le avventure mostruose, che rappresenta attualmente il volto del personaggio ma… quanto sarebbe stato più bello se fossero state usate le sue fattezze originali, quelle viste per esempio nel nuovo Super Smash Bros.?
Ma gli eventi e i festeggiamenti dedicati a Pac-Man non finiscono qui. Tutti i videogiocatori appassionati di cucina, a breve avranno la possibilità di mangiare presso alcuni ristoranti dedicati al tondeggiante personaggio. Chissà se serviranno pasti a base di palline gialle e fantasmini celesti…
Clicca sulla copertina per leggere