Fino a che punto si può spingere la passione per Evangelion? Come state per scoprire, molto molto in là . Se avete seguito questo grande capolavoro dell’animazione giapponese, sicuramente vi ricorderete la scena in cui Rei, una delle protagoniste, a bordo dell’Eva Unit-00 lancia la Lancia di Longino, un gigantesco artefatto dai prodigiosi poteri, nello spazio. La Lancia, che per i cristiani sarebbe quella che ha trafitto il costato di Gesù Cristo, arriva fin sulla Luna, conficcandosi nel suo suolo.
Bene, sappiate che c’è un team giapponese, chiamato Hakuto, che ha deciso di riproporre questa scena anche nel mondo reale. Hakuto è il primo team di civili che punta a spedire una spedizione lunare senza umani, e ha annunciato che fornirà assistenza al “Progetto per Colpire la Luna con la Lancia di Longino”. Il Comitato di questo progetto ha svelato questi piani come parte delle celebrazioni per il 20 anniversario di Neon Genesis Evangelion. Non solo, Hakuto è l’unico team del Giappone che compete al Google Lunar XPRIZE, un premio del colosso di Palo Alto rivolto a delle compagnie pionieristiche nel settore dell’esplorazione spaziale.
Ma in cosa consiste il progetto? Ovviamente al momento non disponiamo ancora di robot umanoidi, per cui la Lancia dovrà essere scagliata in maniera diversa, ma non meno spettacolare. Una replica della Lancia di 23 centimetri sarà attaccata a un modulo senza pilota, che infine atterrerà sul suolo lunare. Naturalmente non si tratta di semplice follia da otaku: in realtà il progetto è molto importante, perché sarebbe la prima volta che un velivolo spaziale raggiunge la Luna senza uomini a bordo, creando quindi un importante precedente per l’esplorazione al di fuori del nostro pianeta. La Lancia di Longino permette semplicemente di farlo con stile. Per riuscire in questa impresa, Hakuto ha lanciato una campagna crowdfunding sul sito Readyfor, con l’obiettivo di raggiungere 1 milione di dollari, aperta fino al 5 aprile. Se la campagna avrà successo, il velivolo partirà tra la fine del 2015 e quella del 2016. I backer riceveranno illustrazioni esclusive, t-shirt, repliche della lancia, lance forgiate da fabbri, e altri regali.
Un modo originale per sensibilizzare il pubblico riguardo all’esplorazione spaziale. Anche perché ormai viviamo negli stessi anni in cui è ambientato Evangelion, e non vedo ancora basi della NERV sulla Luna. Bisogna rimediare, e in fretta.