GTX 980: la scheda video migliore sul mercato


Esistono un’infinità di schede video nel mercato odierno, ma la tecnologia procede talmente veloce che spesso non sappiamo quale pezzo hardware sia quello che fa più al caso nostro. Dopo diversi benchmark e comparazioni economiche, possiamo dire che al momento la miglior scheda video sul mercato è la GTX 980.


La GTX 980 presenta l’architettura Maxwell che lo scorso hanno ha debuttato con la GTX 750 e ci permette di utilizzare un multi-screen senza dover avere una configurazione SLI, che però è necessaria se si vuole giocare ad una risoluzione di 4K, mentre la memoria GDDR5  disponibile sarà di 4GB. Nella fase di testing, la temperatura oscillava intorno agli 80°, senza dare però mai problemi o picchi di calore altissimi, consumando circa 165W raggiungendo la piena potenza: ottimo risultato se pensiamo che la colossale GTX 780 Ti consuma intorno ai 250W, offrendo però delle prestazioni non troppo lontane.

Di seguito vi proponiamo il benchmark di alcuni dei videogiochi più recenti nella risoluzione più comune per il gaming di 1920×1080:

Ma se foste degli accaniti per quanto riguarda prestazioni grafiche e puntate ad una risoluzione maggiore, vi proponiamo anche lo stesso benchmark fatto ad una risoluzione di 2560×1440, in cui si presenta un’incremento delle prestazioni della scheda del circa 70%:

Il prezzo di questo piccolo titano grafico è di circa 500€, molto più accessibile della serie Titan che, come già detto prima, si differenzia di poco in termini di prestazioni. Ancora una volta Nvidia ci vizia e punta a dare ai videogiocatori di tutto il mondo il meglio in ambito grafico.

GTX-980-123-50

Ma siamo sicuri che in un videogame tutto quello che conta sia la grafica? Indubbiamente è una gioia per gli occhi vedere la fogliolina fatta perfettamente o la goccia di sudore scendere sul viso del nostro protagonista, ma solo una storia intensa, ricca di pathos e adrenalina, solo una narrazione degna di una grande opera letteraria, può colpirci dritti nel profondo e lasciarci nel cuore…un bel ricordo.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile