Eccoci tornati amici di VMAG con l’ultimo appuntamento di Waiting For E3 2017; dopo i vari articoli sulle conferenza di Bethesda, Ubisoft, EA e Microsoft, quest’oggi vi parleremo dell’evento, molto probabilmente, più atteso dell’anno, in quanto ormai il colosso nipponico ci ha abituati a manifestazioni dal ritmo serrato nelle quali vengono mostrati dozzine di giochi inediti pronti ad arrivare tra le mani di milioni di player. Pensando a questo, è impossibile dimenticare la splendida location e i clamorosi annunci avvenuti lo scorso anno, addirittura presentati con le colonne sonore suonate dal vivo ed in grado di esaltare completamente non soltanto il pubblico presente in sala, ma anche di convincere totalmente gli spettatori a casa. Tra nuove IP esclusive, remastered di vecchie glorie del passato e titoli VR, la conferenza Sony del 2016 fu, senza ombra di dubbio, la più completa della manifestazione losangelina, e, nonostante Microsoft sia pronta a recuperare terreno con la presentazione ufficiale di Scorpio, l’azienda giapponese ha anche quest’anno tutte le carte in regola per regale ai propri fan un paio d’ore al cardiopalma.
Il punto della situazione
Analizziamo ora nel dettaglio tutto quello che ci aspettiamo di vedere dalla conferenza di Sony, ricordandovi sempre che si tratta di nostre congetture create in base a quanto annunciato fino ad ora dai vari publisher.
- God of War: senza ombra di dubbio, dopo il lungo reaveal gameplay della scorsa edizione, quest’anno verrà mostrato qualche nuovo spezzone di gioco, incentrato magari sulle abilità di Kratos e i numerosi strumenti di morte da lui posseduti, con, ovviamente, la speranza che annuncino anche la data d’uscita definitiva. Stando a qualche rumor emerso in questi giorni, potrebbe addirittura trattarsi di settembre 2017. Oggettivamente sembra abbastanza presto, speriamo di essere smentiti durante la conferenza.
- Death Stranding: quanti di voi sono esaltati per il nuovo titolo di Kojima nonostante non sia stato mostrato assolutamente nulla di giocato? Noi possiamo dirvi di aspettarlo spasmodicamente, e, dopo l’annuncio avvenuto all’E3 2016 ed il secondo trailer mostrato al PlayStation Experience, i tempi ci sembrano maturi per una porzione di gameplay, almeno per farci capire di che pasta è fatta la produzione. Non riponiamo, infine, speranze per una possibile data x, in quanto il buon Hideo ci ha abituati a tempi dilatatissimi per la pubblicazione delle sue opere.
- Detroit: Become Human: annunciato durante la Paris Games Week del 2015, Detroit: Become Human ha poi presenziato anche nei successivi E3, destando sempre ottime impressioni sulla ramificazione delle scelte fattibili e l’importanza dei temi trattati. Probabilmente, dopo un buon numero di gameplay, è giunto il momento di sapere quando il nuovo pargolo di Cage verrà rilasciato.
- Days Gone: accolto lo scorso anno da molti come la brutta copia di The Last of US, Days Gone si appresta invece ad essere un titolo completamente differente dalla controparte di Naughty Dog. Infatti, basta osservare i vari gameplay mostrati per capire le potenzialità del gioco sviluppato da Bend Studios, caratterizzato da una spiccata componente survival e dalla presenza di orde di famelici walkers. Sicuramente vedremo la produzione sul palco dell’E3 2017, con magari: sia un inedito trailer, che una buona parte di gameplay. Anche in questo caso, essendo stato annunciato lo scorso anno, crediamo assai probabile una possibile data d’uscita, inquadrata magari durante quest’autunno.
- The Last of Us Part II: annunciato come un fulmine a ciel sereno durante il PlayStation Experience 2016, The Last of Us Part II potrebbe effettivamente presenziare sul palco dell’E3 2017, anche se, molto probabilmente, senza porzioni di gameplay, ma con esclusivamente un nuovo trailer incentrato sulla storia. Sarebbe fantastico scoprire qualche dettaglio in più dopo il criptico video pubblicato qualche mese fa; non credete?
- Spider-Man: se vi dicessimo di non essere rimasti totalmente stupefatti dallo Spider-Man concepito da Insomniac Games, mentiremmo: i pochi istanti di gameplay mostrati nella clip rilasciata lo scorso anno ci hanno fatto intuire l’enorme potenziale della produzione, la quale potrebbe finalmente fornire una seconda vita a uno degli eroi più amati di sempre. In questa edizione della manifestazione californiana ci aspettiamo di vedere molto più giocato rispetto al passato, con un focus particolare all’esplorazione e al sistema di combattimento, sperando, anche se lievemente, in una possibile data d’uscita non troppo distante.
- Gran Turismo Sport: il periodo di uscita lo conosciamo, ovvero autunno 2017, ma non sappiamo di preciso la data esatta. Con tutta probabilità , essa verrà svelata sul palco della conferenza, alla fine magari di un nuovo emozionante trailer.
- Uncharted: The Lost Legacy: The Lost Legacy sarà l’atto conclusivo di una delle saghe più amate delle due ultime generazioni di console, e immaginiamo che il titolo verrà mostrato ampiamente, soprattutto sotto il lato del gameplay, anche se già qualcosa è stato rivelato durante il PlayStation Experience. Infine, anche in questo caso, già conosciamo il giorno x in cui acquistare la produzione, ovvero 23 agosto 2017.
- Knack 2: presentato durante lo scorso PlayStation Experience, Knack 2 porta purtroppo con se il fardello di esser stato una vera e propria delusione per moltissimi player PlayStation, i quali si sono trovati fra le mani un prodotto non molto curato e piuttosto limitato. Japan Studio, però, sembra aver compreso gli errori commessi, e ha già promesso netti miglioramenti soprattutto al combat system, vero tallone d’Achille del primo capitolo. Di conseguenza crediamo che sul palco dell’E3 verrà mostrata una buona porzione di gioco, che evidenzi nel dettaglio gli aspetti perfezionati. Potrebbe, a sorpresa, essere rivelata anche la data di rilascio, staremo a vedere.
- Final Fantasy VII Remake: Annunciato inaspettatamente durante l’E3 2015 , Final Fantasy VII Remake è però scomparso nel nulla proprio dopo quel trailer che ha fatto sognare milioni di giocatori, rimasti stupefatti nel rivedere Cloud e tutti gli iconici personaggi della saga con una tale qualità grafica . A nostro parere, dopo oltre due anni di sviluppo, è il momento di mostrare non soltanto inedite porzioni di gioco, ma anche svelare la fantomatica data d’uscita, la quale, si spera, possa non essere dopo il 2018.
Possibili sorprese
- Bloodborne II: non si ha nessuna conferma della presenza di Bloodborne II sul palco della conferenza Sony, ma in questi giorni sono usciti tantissimi rumor sul prosieguo della saga. D’altronde l’IP è nelle mani del colosso nipponico, e, riflettendo sull’incredibile successo ottenuto dal primo capitolo, è facile credere che l’azienda giapponese abbia voglia di investire su un nuovo episodio del brand.
- Resistance 4: in questi giorni sono circolate voci anche su un possibile quarto capitolo per Resistance: celeberrimo sparatutto in terza persona uscito al lancio di PlayStation 3 e sviluppato da Insomniac Games. Sarebbe sicuramente una fantastica sorpresa, anche se è opportuno ricordare che in questo momento la software house sta già lavorando a Spider-Man, ma, chiaramente, nulla le impedisce di concentrarsi su due titoli contemporaneamente. Staremo a vedere cosa accadrà fra un paio di settimane.
Insomma, come ogni anno, Sony ha una quantità smodata di produzioni da mostrare al proprio pubblico, a testimonianza di una grande programmazione e lungimiranza che, in fin dei conti, l’hanno proiettata come una delle aziende leader indiscusse del settore. Noi di VMAG non vediamo l’ora di scoprire cosa il colosso aziendale avrà da offrire, e vi invitiamo a rimanere sempre connessi con noi per non perdervi nessun dettaglio sull’E3 2017.