Un vero colpo al cuore per i nostalgici, sta per tornare sui nostri schermi Wonder Boy! L’immarcescibile serie, iniziata nell’ormai lontano 1986 con il primo capitolo della saga, Wonder Boy, disponibile inizialmente per Arcade e sulla console Sega SG-1000, ha visto ben sei episodi principali per diverse piattaforme, fino all’ultimo, datato 1994, in esclusiva per Mega Drive e intitolato Monster World IV. Da allora il nostro eroe non dava più notizie di se, del resto con l’arrivo del 3D gli occhi erano tutti puntati altrove. Oggi dopo ben venti anni ecco arrivare un seguito ideale per la serie, stiamo parlando di Monster Boy and The Wizard of Booze.
Il titolo è stato sviluppato dal talentuoso studio indipendente francese The Game Atelier, e vede il coinvolgimento dal creatore originale della saga, il leggendario Ryuichi Nishizawa. Il gioco è a sua volta la resurrezione di un vecchio progetto dello sviluppatore, Flying Hamster 2: Knight of the Golden Seed, titolo che, dopo una precedente raccolta fondi poco fruttuosa sull’onnipresente Kickstarter, datata 2014, era stato temporaneamente accantonato.
Fabien Demeulenaere, CEO del team di sviluppo  ha dichiarato:
“Abbiamo lavorato parecchio su questo nuovo titolo, partendo dal già ottimo canovaccio di  Flying Hamster 2 e finalizzando il gioco con le caratteristiche tipiche dei tradizionali episodi di Wonder Boy, fondendo elementi platform ad altri esplorativi, in modo da creare una perfetta commistione tra i titoli Monster World e i tradizionali Wonder Boy. Il gioco, quindi, deve essere considerato come una parte ufficiale della serie canonica creata da Westone a tutti gli effetti! Siamo entusiasti dunque di annunciare che questo bel progetto non è più solo un clone della serie classica, ma un vero e proprio nuovo episodio ufficiale della saga. Ancora una volta grazie sia al nostro editore FDG Entertainment e Mr. Ryuichi Nishizawa che ha spinto questo progetto nella direzione più giusta e incredibile.”
Nonostante la nobile canonizzazione, vera calamita per gli amanti del retrogaming, il titolo ha beneficiato anche di elementi presi a prestito dal primo capitolo di  Flying Hamster. I giocatori saranno dunque in grado di trasformarsi in altri animali con poteri speciali, come una rana che può utilizzare la sua lingua come arma e un viscido serpente dalle mille risorse. Le due nuove trasformazioni di origine animale, unite ad alcuni cambiamenti ambientali, sono perfettamente in linea con il franchise.
Il gioco, previsto per PS4,  PC e altre piattaforme ancora non dichiarate, non si chiama Wonder Boy semplicemente perchè i diritti del marchio sono ufficialmente in mano a Sega, ma anche per omaggiare le due serie parallele nate dal primo episodio. Questo erede spirituale e naturale ha decisamente tutte le carte in regola per diventare un nuovo classico!
Per seguire l’interessante progetto vi rimandiamo al sito ufficiale dello sviluppatore francese The Game Atelier.
Clicca sulla copertina per leggere