Provato Crossout

Crossout รจ un titolo MMO indie, sviluppato da Targem Games, con componenti third person shooter e ambientato in un mondo post-apocalittico in cui i protagonisti sono dei carri armati di vario genere. Se le prime opere che vi sono venute in mente sono Mad Max: Fury Roadย e World of Tanks, avete giร  capito di cosa stiamo parlando e sono bastate poche parole. Iniziamo quindi male, perchรฉ questo non รจ mai un bene quando si ha a che fare con i videogame, anche se nel 2015 รจ stato premiato all’E3 come il piรน innovativo. Ci sono ovviamente modalitร , come le gare di velocitร , e meccaniche che lo differenziano dagli altri titoli ma non sono cosรฌ incisive a livello di gameplay. Partiamo con una premessa: ci siamo divertiti ma obiettivamente รจ un prodotto con delle cose che non vanno e che devono essere obbligatoriamente aggiustate in futuro: dal momento che questo รจ una closed beta, tutto quello che diremo nei prossimi paragrafi potrร  essere completamente stravolto nella seconda metร  del 2017, quando si passerร  ad una open beta su larga scala.


Come dicevamo, si tratta di un shooter MMO con protagonisti dei carri armati che, andando avanti, possono variare forma, equipaggiamenti e carrozzerie. Innanzitutto ogni giocatore ha un proprio veicolo, che puรฒ personalizzarsi da solo. La scelta รจ incredibilmente varia dal punto di vista degli oggetti: cannoni, cingolati, protezioni e tanto altro, che permette ai player di creare il loro mezzo con le caratteristiche che preferiscono, senza nessun limite, almeno al momento. Ogni aggiunta perรฒ ha pro e contro: avere molta resistenza ad esempio significa essere piรน pesanti e di conseguenza va trovato il giusto equilibrio fra cosa mettere e cosa evitare per non essere dei bersagli facili. Piรน si viene colpiti, piรน si perdono i pezzi, rendendo difficile, e contemporaneamente comica, la guida.

Un ambiente desertico, sicuramente uno dei piรน adatti allo scenario post-apocalittico.

Gli ambienti di Crossout sono veramente belli dal punto di vista grafico, anche se non sempre coerenti con il tema post-apocalittico del titolo. Le mappe a volte sono esageratamente vaste ma mentre in quelle medio-piccole ci si ritrova abbastanza facilmente, in quelle grandi ci vuole veramente molto tempo per iniziare lo scontro vero e proprio. Per quanto possa essere gradevole l’area, quando ci sono elementi shooter diventa un parametro secondario: conta in che modo il livello sia giocabile. Un po’ grazie ai protagonisti in gioco (dei tank), un po’ per gli scenari, appostarsi e aspettare che qualcuno passi รจ quasi impossibile; anche dal momento che รจ complicato trovare una zona in cui si puรฒ sparare al nemico senza essere a propria volta un bersaglio. Certo, per prendere meglio la mira si puรฒ anche restare fermi in attesa ma, appena vi noteranno, sarete senza nessuna protezione nelle vicinanze.

Un livello con le montagne in lontananza.

La telecamera di Crossout forse รจ troppo mobile per un videogame in cui bisogna guidare un mezzo: con l’analogico di sinistra ci si muove in ogni direzione sull’asse delle X e delleย Y mentre con quello di destra si ruotano la visuale e il mirino, forse in maniera troppo veloce. A livello di default รจ talmente sensibile al punto che anche quando si va dritti รจ facile ribaltarsi, pur senza subire danni. Dicevamo la personalizzazione del veicolo รจ una grande idea ma, almeno con il joypad, risulta difficoltoso scegliere i pezzi e allinearli sul tank. I componenti infatti vanno trascinati sul mezzo ma la telecamera, ancora una volta, non aiuta in questo: inizialmente รจ un incubo inserire tutti gli equipaggiamenti, ma andando avanti ci si puรฒ prendere la mano. Noi stessi abbiamo occupato molto tempo a capire come riattaccare ruote e cannoni che avevamo rimosso in precedenza.

Uno dei mezzi piรน originali presenti in-game.

Crossout รจ un titolo molto divertente, ma che potrebbe sembrare un contenuto aggiuntivo di World of Tanks ambientato in Mad Max: Fury Road. L’originalitร  non รจ sicuramente la cosa che piรน spicca, visto che ha preso le caratteristiche di altri prodotti di successo senza prendere le dovute distanze. Dal nostro punto di vista, se in futuro si staccheranno un po’ di piรน dalle ispirazioni, potrebbe evolversi in qualcosa di veramente buono. Questo non significa stravolgere completamente l’idea, ma semplicemente fare qualcosa di piรน unico e riconoscibile. Lasciando perdere tutte le critiche perรฒ, il gioco รจ coinvolgente e, pur notando molti difetti, รจ piacevole e questo non si puรฒ negare. Con qualche aggiustamento a livello di gameplay e un paio di particolari che lo differenzi dalle opere citate in precedenza, potrebbe diventare seriamente uno dei migliori indie sul mercato. La open beta รจ prevista per la seconda metร  del 2017, quindi non resta che attendere e che facciano tesoro di tutto ciรฒ che non sta andando nella closed di adesso.

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