Il papà di Smash Bros. abbandona la nave Nintendo?

Anche i lavoratori più instancabili hanno bisogno di una vacanza e, che ci crediate o no, anche i più laboriosi giapponesi. A finire con un piede nella trappola dello stress è stato questa volta Masahiro Sakurai, il creatore dei celebri brand Nintendo Kirby e Super Smash Bros, che ha ufficialmente detto basta ai ritmi serrati a cui era costretto a sottostare per la famosa casa nipponica.

“Tutti gli sforzi che ho fatto in passato per migliorare, continuando a spingere me stesso, per ottenere tutti questi meriti aggravano la corda che si stringerà attorno al mio collo in futuro”

Con queste dure e drammatiche parole Sakurai-san ha espresso tutta la sua voglia di abbandonare, almeno per il momento, il suo impiego presso Nintendo. La conferma, anche se ancora non del tutto ufficiale, arriva direttamente dalla sua rubrica sulle pagine di Famitsu, la nota rivista di videogame giapponese, nel quale si è così sfogato:

“E ‘stata molto dura questa volta … dubito che sarò in grado di fare altri giochi, se continua così. Ma, mi considero fortunato che così tante persone si siano divertite con Smash Bros. e lo abbiano apprezzato”

upo

Sembrerebbe proprio arrivato il momento per il famoso game director di allentare la corda e godersi un po’ del giusto e meritato riposo. D’altronde ci è abbastanza noto quanto il Giappone, paese infaticabile per eccellenza, riduca spesso i suoi abitanti ad una mole di lavoro a tratti realmente disumana. Che sia questo il prezzo da pagare per dei videogames di qualità? Vogliamo continuare a sperare che la risposta sia “no”, e intanto ci auguriamo che Sakurai-san possa ritornare sui suoi passi per ritrovare, magari, una Nintendo più attenta alle esigenze dei propri lavoratori.