Al VIGAMUS si celebra il Dark Souls Day

È uscito da pochi giorni Dark Souls III The Fire Fades Edition e si è svolta ieri al VIGAMUS una giornata dedicata interamente a questo titolo prodotto da Bandai Namco. Si tratta di uno dei migliori titoli del 2017, al punto da essere premiato come miglior videogioco di ruolo ed essere candidato come Game of the Year al Drago d’Oro 2017. Poco dopo pranzo è il momento di lodare il Sole, con contest, quiz e annunci in questa giornata a tema che ha monopolizzato la Sala Epson del museo, con un’atmosfera cupa e la colonna sonora a farci immedesimare ancora di più. Iniziano subito l’art contest e il primo turno del torneo principale, lo SpeedSouls Contest: si tratta di una corsa contro il tempo in cui ogni partecipante viene cronometrato dallo staff a partire dallo spawn, fino all’effettivo abbattimento del secondo boss. Quasi 50 persone ci hanno provato con l’obiettivo di essere i più veloci, sotto l’occhio vigile dai ragazzi presenti allo stand che, oltre a tenere il tempo, si assicurano che nessuno dei partecipanti usi equipaggiamenti non consentiti o che sfrutti qualche glitch per guadagnare secondi: una grande sfida per chi è abituato ad affrontare ogni nemico e raccogliere anime.


Solo i primi tre vengono premiati per lo SpeedSouls Contest ma per non tornare a casa a mani vuote ci sono i quiz delle 15 e delle 17.30, con 60 domande in tutto, sull’intera saga di Dark Souls: è tempo di dimostrare quanto si è fan. Conoscere la saga però non basta: per dimostrarsi i migliori bisogna essere anche veloci dal momento che solo chi alza la mano per primo ha il diritto di rispondere. Alcuni dei partecipanti si sono distinti più di tutti aggiudicandosi molti dei premi messi in palio, dimostrando un’eccezionale conoscenza della serie, accompagnata da un fenomenale prontezza di riflessi. Per rendervi conto di quanto fosse agguerrita la sfida, ecco costa è stato chiesto allo spareggio per 9° e 10° posto è stata: “Quanti e quali boss è possibile affrontare per primi una volta arrivati al santuario del legame del fuoco?”.

Alle 17 l’attenzione è nella Sala Epson, dove la scena viene presa da tre grandi personaggi con una carriera molto importante: Primo Skulj, Ale Galli e Marco Accordi Rickards, il direttore del VIGAMUS. Si discute del ritorno PSM, PlayStation Magazine, dedicato interamente alla console Sony, in cui non è permesso parlare di niente’altro, nemmeno di film: la rivista torna finalmente nelle edicole di tutta Italia dopo una serie di problemi e imprevisti. Si tratta di un’occasione per scoprire l’evoluzione della concezione di videogioco, dagli anni ’90 ad oggi, e di come durante i press tour in giro per il mondo i giornalisti di videogame venivano trattati come vere e proprie celebrità. Tra racconti di viaggi a Los Angeles e Tokyo si raccontano una serie di aneddoti: abbiamo saputo delle loro scorribande in Texas e, sopratutto, imparato quanto possano essere vendicativi i publisher, come può testimoniare Ale Galli. Durante la sua attività si è spinto fino a Londra per provare GTA San Andreas in una delle sue prime versioni, che ha fortemente criticato una volta tornato nei confini nazionali. Rockstar Games però non ha dimenticato e da quel momento lo ha invitato settimanalmente nella sede inglese per constatare i progressi, versione per versione: qual è il problema? Lui ha paura di volare e, farlo così spesso, è stata una punizione veramente crudele e inaspettata. In chiusura viene presentato lo staff al completo, con i redattori e tutte le altre persone che contribuiscono alla realizzazione del magazine. Per concludere la festa, la torta celebrativa: uno strato di panna, con la copertina del primo numero stampata sopra, così, secondo Marco Accordi Rickards, “un pezzetto di PSM entra dentro di voi”.

Il vincitore della Speedrun di Dark Souls III: 5 minuti e 7 secondi il suo record.

Terminata la seconda sessione di quiz, è finalmente arrivata l’ora delle tanto attese premiazioni, in cui assegnare le Dark Souls III The Fire Fades Edition messe in palio: SpeedSouls e Art Contest, iniziando proprio da quest’ultimo, con la redazione di PSM a chiamare i vincitori che, a nemmeno un’ora di distanza dal loro ritorno ufficiale, si trova già ad fare da giuria. Fatti i dovuti conteggi e le doverose verifiche, è il momento di incoronare anche i tre giocatori più veloci: il tempo migliore è poco più di 5 minuti, svariati secondi in meno rispetto agli avversari, impegnati in una sfida sul filo dei decimi in cui una mossa sbagliata poteva far perdere tante posizioni in classifica. Anche questo è un’ulteriore show, con Primo Skulj e Ale Galli nel ruolo di presentatori. Gli eventi organizzati al VIGAMUS però non finiscono qui perché sabato prossima si replica ma, al posto delle armature e delle spade, bisognerà munirsi di cappucci e lame celate, per un evento dedicato ad Assassin’s Creed in cui si celebra l’uscita del DVD, ispirato alla millenaria lotta contro i Templari. Per avere ulteriori informazioni basta clicca qui per leggere tutti i dettagli a riguardo.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile