Il modello economico dei tripla A non è più sostenibile?

Secondo Cliff Bleszinski, il modello economico dei tripla A ha condotto a delle deviazioni di mercato di cui ancora oggi stiamo pagando il prezzo: solo poche grandi compagnie riescono a sopravvivere nell’industria, ed il risultato è che il design di molti giochi risulta ripetitivo e privo di innovazione. vi riportiamo di seguito le parole del game designer:

La scena dei tripla A sta iniziando a somigliare a quella dei ristoranti americani che si trovano uguali in tutte le città: non sono male, ma non sono eccezionali, fanno solo ciò che devono.

I titoli tripla A apparterrebbero, sempre secondo lo sviluppatore, a otto categorie che si ripetono all’infinito, senza mai innovare. Inoltre i costi di produzione di questi titoli sono elevatissimi e solo alcuni colossi come Activision o Sony possono permettersi di realizzarli. Quelle di Bleszinki ci sembrano affermazioni forti, ma non del tutto sbagliate, voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento.

 

Cliff Bleszinski, il papà di serie come Unreal e Gears of War.

 

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