Quante volte, in maniera anche un po’ puerile, ci si è chiesti quale dei nostri beniamini appartenenti a mondi fittizi risulta più forte rispetto ai suoi avversari ? Se vi ritrovate in questa usanza e risultate essere avidi e voraci lettori di light novel giapponesi allora sappiate che Dengeki Bunko: Fighting Climax è il titolo che fa per voi. A quasi mezzo anno di distanza dalla sua uscita originale, prima avvenuta nelle sale giochi nipponiche e poi su console PlayStation Vita e PlayStation 3, questo picchiaduro sviluppato da Ecole Software e French Bread si prepara a far traslare i propri combattenti dalla carta dei romanzi ai videogiochi anche in occidente.
La particolarità del titolo è infatti quella di chiamare a raccolta eroi e eroine delle opere pubblicate dalla nota etichetta editoriale giapponese Dengeki Bunko e farli scontrare in contese all’ultimo colpo o presa, il tutto impreziosito dalla presenza di arene tratte dai più famosi titoli Sega, pubblisher del gioco. Chi è più capace nell’arte della spada tra il prode Kirito e Asuna, protagonisti di Sword Art Online ? E’ più forte la focosa e minuta Shana di Shakugan no Shana o l’altrettanto bassa Taiga, direttamente da Toradora ? Dengeki Bunko: Fighting Climax risponderà a queste ed altre domande, finalmente anche in un idioma comprensibile ai non conoscitori del giapponese.
La trama del titolo vede i vari personaggi essere richiamati dai loro mondi cartacei (o dalle loro trasposizioni animate) al fine di dare battaglia alla malevola organizzazione Zetsumu, che in quanto malvagia non ha di certo progetti particolarmente benigni per questo mondo. Al grande scontro potranno partecipare combattenti selezionati da un roster che ne comprende 14, più altri 23 che saranno invece solo di supporto, non potendo quindi essere controllati direttamente dal giocatori ma che potranno fungere da gregari che forniranno aiuto a comando.
Il sistema di combattimento promette di essere facile da maneggiare ma difficile da padroneggiare a pieno, con personaggi accomunati da meccaniche simili ma esecuzioni delle combo differenti e basate sulla pressione di tre tastii, rispettivamente delegati all’esecuzione di colpi leggeri, medi e potenti. Le arene, come già detto, ritraggono mondi e scenari delle più famose serie Sega, spaziando, ad esempio, da quelle a tema Sonic the Headgehog, la fantascienza di Phantasy Star e i fronti di guerra di Valkyria Chronicles. Da menzionare, quasi per ogni personaggio, anche la partecipazione dei doppiatori originali impiegati negli adattamenti animati delle varie serie, particolare che di certo allieterà i fan tra un K.O e l’altro.
Gli scontri arriveranno in Europa in estate ma solo per i possessori delle console Sony PlayStation 3 e PlayStation Vita. Ancora nessuna informazione precisa è stata rilasciata in merito al mese di rilascio del titolo ma intanto gli appassionati di opere giapponesi e dei picchiaduro farebbero bene a scaldare le proprie dita in vista delle più intense sessioni di button mashing su Dengeki Bunko: Fighting Climax.