Phil Specer di Microsoft ha rivelato durante un’intervista per Gamasutra che Xbox Scorpio inizialmente era prevista per il 2016, ma per l’obiettivo dei 4K nativi si sarebbe dovuto sacrificare il frame rate. L’azienda ha così deciso di prendere più tempo per potenziare la propria macchina, come viene spiegato in questo estratto dall’intervista.
“I giochi sono complessi e possono succedere tante cose, ma uno dei fattori che ci ha fatto riconsiderare il lancio di una nuova console nel 2016 è stato il non poter promettere agli sviluppatori che i loro titoli per Xbox One avrebbero potuto usufruire dello stesso frame rate ma di una risoluzione aumentata su Scorpio. Realizzare una macchina con questo tipo di prestazioni non sarebbe stato possibile, qualora l’obiettivo fosse stato quello di arrivare sul mercato nel 2016.”
“Non ricordo il nome in codice della console, ma abbiamo cancellato i piani e ci siamo detti che avremmo impiegato tutte le nostre risorse sul team hardware per poter lanciare una console di grande potenza nel 2017, una console in grado di gestire in modo disinvolto i 4K. Dopodiché, quando abbiamo pensato a come costruirla, ci siamo resi conto che questa piattaforma avrebbe potuto portare dei benefici anche agli utenti dotati di uno schermo a 1080p, visto che le capacità del sistema non pongono limiti in tal senso. Insomma, volevamo una macchina che potesse soddisfare anche quel tipo di esigenza.”