Tre app per Vita perdono la… vita

La console Sony PlayStation Vita non gode di particolare fama sul mercato europeo, a causa di uscite altalenanti e un supporto alla macchina non propriamente costante. Di certo, quindi, la situazione non si appresta a migliorare dato che tre applicazioni precedentemente supportate smetteranno presto di esserlo: stiamo parlando di Near, YouTube e Maps, il cui download sarà inibito da qui ad aprile. Se le ultime due non hanno certo bisogno di presentazioni, l’ultima è (ormai era) uno sperimentale social network integrato che permette(va) ai giocatori di trovare utenti PlayStation Vita vicini alla loro zona, scoprire a quali giochi sono soliti giocare e visionare i loro profili.

near

La dipartita di queste applicazione è ormai imminente, dato che Maps, e alcune funzionalità di Near, riceveranno un aggiornamento del firmware in programma per marzo mentre YouTube sarà rimosso ad aprile. Nessun timore però, dato che gli utenti della console portatile Sony potranno comunque continuare a ad utilizzare il proprio device per orientarsi e visionare contenuti video tramite il browser interno della console, qualora fossero interessati a farlo. Sony non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito alle motivazioni che hanno portato a prendere questa decisione. Ciononostante è facile supporre come il gioco non valesse più la candela: con il sempre crescente utilizzo di questo tipo di applicazioni sugli smartphone la casa giapponese deve aver ritenuto poco utile e redditizio delegare a Vita anche queste funzioni.

Con oggettività, quindi, niente di grave, dato che nessuna delle funzionalità base della console verrà intaccata e nessun gioco risentirà di queste limitazioni. A meno che il vostro piano da acquirente della console non fosse trovare altri utenti Sony tramite Near, tracciare il loro indirizzo con Maps e raggiungerli in modo da guardarvi insieme un bel video su YouTube, in quel caso potreste rimanere parecchio delusi.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile