Project Scissors: NightCry è l’erede di Clock Tower


Fan di Clock Tower gioite, è in corso lo sviluppo di un nuovo titolo che promette di riportare ai fasti di un tempo l’indimenticabile serie horror nata nel lontano 1995 su Super Famicom. In occasione del ventennale, infatti, il creatore della saga ha lanciato un’interessante raccolta fondi su Kickstarter, in cui annuncia un nuovo gioco che riprende le premesse di Clock Tower.


logo
Il logo ufficiale scelto per il nuovo titolo richiama le terrificanti forbici protagoniste della serie classica

 

Il titolo è Project Scissors: NightCry e vede un vero e proprio cast “all stars” dietro la sua realizzazione. Il gioco è in mano a due team di sviluppo indipendenti giapponesi parecchio talentuosi, Playism Games e Nude Maker, che stanno lavorando in questi mesi in sinergia.

L’interessante gioco horror, vero erede morale di Clock Tower, oltre a essere ideato dal suo creatore originale Hifumi Kono vede la partecipazione di Masahiro Ito, direttore artistico di Silent Hill, Kiyoshi Arai, concept artist di Final Fantasy XII e XIV, e del noto regista giapponese di film j-horror Takashi Shimizu (Ju-On), che ha girato l’emozionante teaser del gioco.

Oltre a questi grandi artisti, il titolo può contare anche su una colonna sonora coinvolgente realizzata da due leggendarie musiciste: Nobuko Toda, autrice delle musiche per serie come Halo, Metal Gear, Kingdom Hearts e Lollipop Chainsaw, oltre che per alcuni film giapponesi ancora inediti dalle nostre parti; Michiru Yamane, notissima per aver composto le musiche di diversi episodi di Castlevania e Suikoden per Konami.

Il gioco su Kickstarter viene persino “raccomandato” da sua zombità Shinji Mikami, che ovviamente riveste solo una sorta di ruolo di ragazzo immagine, ma la sua sola presenza, per molti, è già una garanzia di qualità.

nightcry-1
Il livello artistico degli artwork rilasciati per il gioco è altissimo, come l’attesa dei fan per lo stesso, del resto!

Project Scissors: NightCry è ambientato nei tetri scenari di una nave da crociera, che vede oscurato il clima gioioso e vacanziero tradizionale con un sanguinoso omicidio a bordo. Tra i membri dello staff e i passeggeri si nasconde dunque un pericoloso assassino!

IMG3
La protagonista del gioco ricorda parecchio Jennifer, protagonista dei primi  capitoli della serie Clock Tower

La trama promette momenti di terrore intenso, con meccaniche da survival horror tradizionale, grazie anche alla conformazione tipica di una nave, con corridoi, strettoie, vicoli ciechi e posti bui dove nascondersi. Del resto, ricorderanno i fan storici della saga, nei titoli di Clock Tower a volte l’unica difesa necessaria è la fuga.

img2
Alcune inquadrature citano volutamente i grandi classici del genere, da Resident Evil a Silent Hill

Playism Games ha intenzione di chiudere la raccolta fondi su Kickstarter il 23 febbraio 2015, data per la quale si ripromette di poter raggiungere la cifra richiesta dal progetto, ossia 300.000 $. Nei primi tre giorni di raccolta il titolo ha già riscosso un enorme successo tra i sostenitori del sito.

PROJECT
L’evocativa cover del gioco anticipa l’inquieto e disturbante mondo che ci aspetterà nel titolo…

Il lancio di Project Scissors: NightCry è previsto, se tutto va bene, per il secondo semestre del 2015, su piattaforma PC, con conversioni portatili per PS Vita, iOS e Android, mentre, per ora, non è stata prevista alcuna versione home console.

IMG
Alcune location secondarie della nave si rivelano ottimi nascondigli per una ragazza in fuga

Questa la pagina ufficiale Kickstarter del titolo di Hifumi Kono. VMAG segue con molto interesse il progetto, e vi terrà informati in tempo reale sulla sua evoluzione.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile