Nintendo, dopo qualche anno di perdite di profitti, sta per chiudere il primo anno in utile dal 2012. In questo lasso di tempo ha venduto solo 9,2 milioni di Wii U in tutto il mondo. C’è però da dire che, da aprile dello scorso anno, sono state vendute 3 milioni di console, a fronte dei 9 milioni previste dalla casa nipponica. Che ovviamente a seguito di queste statistiche ha abbassato drasticamente il tiro.
Sono sicuramente migliori le vendite della famiglia dei 3DS, ben 7 milioni riguardanti l’hardware mentre i software venduti ammontano a 53 milioni . Numeri importanti, sì, che vedremo probabilmente aumentare con il lancio del New Nintendo 3DS in Europa e in Nord America nel mese di febbraio.
Grazie però a titoli come Mario Kart 8, Super Smash Bros. e Bayonetta 2 le vendite dei software Wii U sono salite a più di 20 milioni. Molte delle copie, peraltro sono stati acquistati in formato digitale. Wii U sta ancora lottando per emergere al meglio, e viene da chiedersi come farà a recuperare le vendite delle altre macchine. Spoiler: probabilmente non ce la farà. Anche perché molte delle bombe sono state lanciate, come Super Mario 3D World. Certo, deve ancora arrivare il nuovo Zelda, ma siamo sicuri che la serie sia ancora un system seller come ai tempi del Nintendo 64?
Ciononostante, Nintendo sta risalendo, lentamente, la china. Ma chissà se la soluzione non sia darsi al mobile? Non ci sperate troppo.
Clicca sulla copertina per leggere