Non è un mistero che ormai anche i bambini entrino a contatto con la tecnologia e i videogiochi anche in tenera età, il che porta a tutta una serie di pro e contro. Tuttavia non siamo qui a discutere di etica e morale, ma se avete un figlio, fratellino, cugino o altro dai 3 ai 7 anni potreste fargli provare LiLoTiTo, un’app di un team italiano il cui obiettivo è trovare un modo moderno di vivere le fiabe classiche. La prima storia in arrivo il prossimo 3 aprile sarà “I 3 Porcellini”, ma in futuro ne seguiranno altre come “Il Brutto Anatroccolo”. Il gioco è incentrato sulla narrazione come un’avventura grafica, con enigmi ovviamente calibrati per le possibilità di un bambino ma che lo stimolino comunque al ragionamento e all’apprendimento. Di seguito potete vedere un trailer e il comunicato stampa con ulteriori dettagli.
Il 3 Aprile 2017 arriva negli store “i 3 porcellini”, la prima APP del progetto LiLoTiTo. I bambini dai 3 ai 7 anni, questo il target a cui si rivolge, dovranno aiutare i Tre Porcellini a sfuggire al lupo. Sul minisito dedicato (http://3porcellini.lilotito.com/) è possibile guardare il trailer e conoscere un po’ più da vicino porcelpigro, porcelghiotto e porcelfifone, i protagonisti della storia. Ma attenzione, il lupo cattivo è in agguato!
Ma cos’è LiLoTiTo? Una serie di app pensate per i bambini dai tre ai sette anni che catapultano il lettore/giocatore dentro le fiabe classiche raccontate attraverso delle splendide tavole interattive.
Cosa vuol dire LiLoTITo? È l’acronimo di Listen, Look, Think, Touch: ascolta, guarda, pensa e tocca. In queste quattro parole è raccolta la filosofia edutainment delle nostre app: l’unica azione disponibile al bambino, il touch su schermo, è infatti l’ultimo anello di un processo cognitivo che sollecita continuamente il bambino a concentrarsi. Per conquistare il lieto fine bisogna risolvere enigmi divertenti attivando processi mentali quali ascoltare con attenzione, osservare con cura e ragionare alla ricerca di collegamenti tra gli elementi della storia.
Come funziona LiLoTiTo? È un progetto story-driven: gli enigmi sono sviluppati all’interno del racconto e con gli elementi presenti nelle tavole, per aumentare nel bambino la sospensione dell’incredulità e l’immersione nella fiaba.
Quali saranno le prossime storie reinventate da LiLOTiTO? Toccherà presto al Brutto Anatroccolo, a Cappuccetto Rosso e a tutte le fiabe più belle della nostra tradizione. Un’ impresa ambiziosa, ideata da un gruppo di creativi provenienti dal mondo dell’animazione e dell’editoria per ragazzi, con l’obiettivo di trasporre il libro illustrato su un supporto dalle logiche differenti come il tablet e lo smartphone. E’ prevista per la fine di Aprile la versione in Inglese.
Per info su “I 3 Porcellini” e scaricare l’APP dal 3 Aprile: http://3porcellini.lilotito.com/ Per saperne di più sul progetto e i suoi autori: http://www.lilotito.com/
Clicca sulla copertina per leggere