Alzi la mano chi ancora utilizza PlayStation Vita. Non è un mistero che in Occidente la portatile di Sony si possa ormai considerare morta e sepolta, infatti sono ormai anni che le uniche uscite dedicate sono di titoli indie, trasposizioni di giochi che escono anche su PS4 o più semplicemente regalati con il Plus. Il discorso è diverso invece in Giappone, dove Vita riscuote ancora un discreto successo grazie anche a numerosi titoli tipicamente nipponici che non varcano il confine del Sol Levante, e sembra che Sony punti ancora molto su quel mercato. Atsushi Morita, presidente di Sony Computer Entertainment Japan Asia, ha infatti rivelato durante un’intervista:
“Fin dall’uscita di Minecraft, nell’ottobre 2014, siamo stati in grado di attirare verso la console i ragazzini, i giocatori più giovani. Da ora in avanti, continueremo a concentrarci sull’aumentare i giocatori più giovani di PlayStation Vita. Quest’anno, stiamo anche progettando una nuova IP pensata proprio per i bambini.”
I più giovani sembrano quindi quelli maggiormente interessati a PS Vita, ed è proprio grazie al loro supporto che la console gode ancora di buona salute in Giappone. Il destino di Vita dalle nostre parti purtroppo sembra ormai segnato, ma chissà se un giorno il successo in Giappone non convinca Sony a dare di nuovo una speranza anche per noi.
Clicca sulla copertina per leggere