Xbox One non ha avuto vita facile, e buona parte del disastro iniziale è stata la pessima comunicazione e scelte di marketing dei primi mesi. Dopo il licenziamento di Don Matrick la gestione di Xbox è passata a Phil Spencer, che pur con qualche difficoltà sta cercando in tutti i modi di risollevare una barca che sembrava ormai destinata alla deriva. Ora Microsoft sembra essere tornata in carreggiata con un rinnovato focus principalmente sui giochi, ma la strada per recuperare la rivale PlayStation 4 è ancora decisamente in salita. Le speranze sono tutte riposte nella prossima Xbox Scorpio, e questa volta l’azienda sembra aver imparato dagli errori passati. Il vice presidente di Microsoft Yusuf Mehdi ha infatti dichiarato:
“Mantenere l’equilibrio tra i tuoi obiettivi economici e i bisogni degli utenti è una della più grosse sfide che si possano affrontare, ma se ti concentri nel realizzare ciò che è meglio per loro, allora sei sulla strada giusta. Fare la cosa giusta non è sempre facile e questo mette alla prova i tuoi valori come compagnia e la tua dedizione cliente-centrica.”
“Abbiamo dato ascolto ai feedback e, nonostante abbia richiesto un grosso lavoro dal punto di vista tecnico, abbiamo modificato Xbox One per farla lavorare come faceva Xbox 360 nel modo di giocare, condividere e rivendere i giochi.”
Insomma, sembra che questa volta non sentiremo solo la parola “TV” durante la presentazione e che si darà maggiore spazio alle richieste degli utenti. Vedremo in futuro se le promesse verranno mantenute.