Nintendo Switch continua ad essere un successo a livello di vendite… ma vi siete mai chiesti quale è stata la versione più gettonata della console? Sul mercato infatti è possibile acquistare sia la versione classica completamente grigia che una variante neon con i Joy-Con blu e rossi, e quest’ultima a quanto sembra è stata scelta da ben l’80% degli acquirenti italiani. I dati sono stati forniti dal noto portale Idealo specializzato in queste ricerche di mercato, e di seguito potete leggere un estratto interessante sull’argomento insieme ad una infografica. Paradossalmente quindi la versione classica è diventata la vera “limited edition” essendo posseduta solo da pochi utenti.
Se consideriamo tutte le nazioni in cui è presente idealo, nel gennaio 2017 gli utenti erano ancora concentrati sul NES Classic Mini, con il 55% delle intenzioni di acquisto, ma il 30% aveva già cominciato a pensare al nuovo modello. La Wii U si attestava invece al 15%, in calo rispetto agli ultimi mesi. A febbraio la quota del Nintendo Switch è rimasta pressoché costante, con il 28%. Il NES Classic Mini è salito al 66% e il Wii U è crollato al 6%. Nella prima parte del mese di marzo, infine, l’effetto novità si è fatto sentire decisamente visto che la console più recente è passata al 73%.
Per quanto riguarda l’Italia, dove la replica retrò sembra interessare meno rispetto agli altri paesi europei, nella seconda metà di gennaio la Wii U aveva ricevuto l’84% delle preferenze, seguito da Switch (10%) e NES Classic Mini (6%). Tuttavia, ci sono state grandi variazioni già nel mese di febbraio. Nei primi quindici giorni l’interesse per Switch e Wii U si è attestato per entrambe al 45%. Nelle due settimane successive c’è stato l’atteso sorpasso da parte del nuovo prodotto, che ha raggiunto la quota del 63%. Successivamente, l’effetto novità non si è esaurito con il 3 marzo. Nella prima metà del nuovo mese l’attenzione verso questo prodotto è stata pari al 56%, seguita da Wii U (33%) e NES Classic Mini (11%). Un dato interessante riguarda anche il colore della console. Sia prima che dopo la messa in vendita, quattro italiani su cinque hanno preferito la variante blu/rossa rispetto a quella grigia.
In merito alla scelta dei videogiochi, è certamente The Legend of Zelda: Breath of the Wild a far divertire di più il pubblico italiano. Lo hanno scelto quasi tre persone ogni cinque (58%), seguito da 1-2 Swicht (18%) e da Mario Kart 8 (14%). A livello locale, sulla base dei dati forniti da Google Trends per il termine di ricerca “Nintendo Switch”, in particolare quelli relativi alla settimana successiva al lancio del 3 marzo, le regioni più interessate a questo prodotto sono state la Liguria, il Friuli-Venezia Giulia e il Piemonte. In ogni caso, in linea di massima c’è stata dappertutto un’attenzione alta e trasversale nei confronti del dispositivo, a parte in Molise e Basilicata, dove la chiave di ricerca è stata usata circa due volte in meno rispetto alla Liguria.
Clicca sulla copertina per leggere