Recensione The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Tutte le grandi storie hanno un inizio ed una fine. Scrivo questa recensione contemporaneamente alla decisione di lasciare la redazione, per il bisogno di nuovi stimoli che mi porta a spostarmi verso altri lidi, lontano da questa splendida famiglia di nome VMAG. The Legend of Zelda: Breath of the Wild รจ il canto del cigno di Wii U, con la speranza di un nuovo e promettente inizio su Nintendo Switch. Questa frase si muove parallelamente con la mia vita, dove chiudo unโ€™esperienza bella che mi ha dato molto e ne apro una nuova che cambierร  me, il mio modo di scrivere e di pensare. Alla leggenda รจ successo proprio cosรฌ, poichรฉ Eiji Aonuma, Director della serie, ha fatto un cambio di rotta drastico alla saga. Libero da schemi predefiniti ha dato vita a qualcosa di veramente suo, levandosi da dosso quella fastidiosa etichetta di allievo di Miyamoto e dimostrando al mondo intero che anche lui ha unโ€™anima ed una mente propria in grado di produrre delle unicitร , rivoluzionando i canoni classici che, probabilmente, tenevano le avventure di Link e Zelda troppo ancorate alla terra ed al loro vecchio pubblico. Questo titolo, invece, si apre ad una nuova fan base, completamente slegata da quella che in passato รจ stata la grande N, bisognosa solamente di un prodotto in grado di intrattenere, di grande qualitร  e, anche grazie a quello che abbiamo visto, fresco come non mai.

Link svegliati. Tutte le avventure della leggenda sono partite con le due storiche parole, e questa non poteva essere da meno. Credetemi che mentre scrivo ripenso a determinate scene e mi vengono i brividi, poichรฉ certi momenti regalati da questa produzione non verranno dimenticati tanto facilmente. Sinceramente non so neanche da dove partire perchรฉ la mia mente non riesce a concepire nessun inizio degno da farvi capire realmente cosโ€™รจ il gioco. Vi risveglierete dentro una vasca, senza memoria, coperti solo ed esclusivamente dalle vostre mutande. Non sapete dove andare,ย non sapete cosa fare, non sapete nulla. La maniera piรน corretta, ma errata allo stesso tempo, per descrivere The Legend of Zelda: Breath of the Wild sarebbe โ€œeffetto farfallaโ€, e adesso vi spieghiamo il perchรฉ.

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La voce della giovane Zelda vi indicherร  la via iniziale, poi come percorrerla sarร  compito vostro.

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Ogni vostra azione, strada presa, luogo scoperto e via dicendo, vi permetterร  di progredire nellโ€™avventura. Tantissime volte mi sono trovato completamente spiazzato, senza sapere cosa fare o dove andare anche perchรฉ, dopo le prime fasi iniziali per ambientarvi, avrete giร  la missione finale a disposizione. E allora che si fa? Dove si va? Alla scoperta di Hyrule, sui Monti Gemelli (la cima piรน alta del gioco): la meta spesso non conta, lโ€™unica cosa davvero importante รจ il viaggio che andrete a percorrere. Sarร  necessario trovare i primi equipaggiamenti di fortuna, come una veste (non si puรฒ certamente salvare il mondo in mutande!), unโ€™ascia da boscaiolo e cosรฌ via. La voce della giovane Zelda vi indicherร  la via iniziale, poi come percorrerla sarร  compito vostro. Ogni personaggio darร  vita ad un intreccio narrativo davvero sorprendente, infatti non รจ da escludere che una semplice commissione possa originareย unโ€™impresa eroica degna di essere ricordata.

Hyrule รจ tutta da scoprire.

Come in ogni avventura, una volta capite le motivazioni per cui Link ha perso la memoria e si รจ risvegliato proprio adesso da un sonno profondo durato ben 100 anni, arriva il momento il cui bisognerร  concentrarsi sul viaggio. Se pensate che sia la solita passeggiata vi sbagliate proprio, nonostante il livello grafico non sia paragonabile aย The Witcher 3 o altri open world, la magia che circonda le lande di Hyrule รจ tangibile, si avverte unโ€™energia diversa in ogni cosa, avendo cosรฌ la sensazione di stare scrivendo la storia ad ogni passo. Libertร  narrativa, libertร  di spostamento, libertร  di gioco. Queste probabilmente sono i tre punti fondamentali della produzione, il titolo รจ totalmente a disposizione della mente dellโ€™utente. Tutto quello che vedrete lo potrete raggiungere, quelloย che vorrete fare lo potrete realizzare, per certi versi lโ€™unico vero limite รจ lโ€™immaginazione del giocatore. La natura รจ viva e, per questo motivo, ci saranno sempre nuove insidie da affrontare.

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Potrete infatti percorrere Hyrule in tanti modi diversi, ammaestrando fino ad un massimo di 5 cavalli.

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Dire quanto รจ grande la mappa sarebbe comunque riduttivo, perchรฉ le attivitร  che potrete svolgere saranno numerosissime, cosรฌ, mentre vi state occupando di una delle tante missioni, potrete trovarvi implicati in tante altre faccende che vi faranno perdere temporaneamente di vista il vostro obiettivo. Se le dimensioni di questo open world vi spaventano, non dovete aver assolutamente paura. Potrete infatti percorrere Hyrule in tanti modi diversi, ammaestrando fino ad un massimo di 5 cavalli, sfruttare la paravela per planare dalle zone piรน alte o risalire una cascata con una speciale tuta: lโ€™approccio da utilizzare spetta solo ed unicamente a voi.

Tutto intorno a voi sarร  pericoloso.

La vostra guida sarร  la tavoletta Sheikah che, nonostante per le prime ore di gioco sembrerร  solo ed esclusivamente una mappa, progredendo man mano otterrร  poteri e funzionalitร  utili per completare i dungeon. Questโ€™ultimi vestono i panni di torri e sacrari. Per sbloccare le prime dovrete arrivare in cima alla struttura e, fidatevi, non รจ unโ€™impresa semplice, cosรฌ da sbloccare una grande porzione di mappa. Per i secondi invece basterร  scoprirli ed entrarci dentro; quando completerete i vari puzzle al loro interno vi verrร  dato un Emblema del Trionfo e, una volta che ne avrete ottenuti 4, potrete richiedere un aumento dei cuori o della stamina. Gli enigmi che vi troverete ad affrontare saranno di varia natura, e vi assicuro che in alcuni dovrete letteralmente spremervi le meningi. In ogni caso, anche se non completerete il percorso, si sbloccherร  un utile sito per il viaggio rapido, importantissimo anche a causa delle elevate dimensioni della mappa.

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Non dovrete stare solo attenti ai vari nemici o ai boss, la vostra nemesi piรน grande sarร  solo ed unicamente la natura che vi circonderร .

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Sui dungeon potremo fermarci a parlare per ore ed ore poichรฉ, progredendo nellโ€™avventura, ne troverete veramente di molto complessi e, dunque, anche piรน appaganti. Sbloccare gli Emblemi del Trionfo sarร  davvero determinante poichรฉ, piรน cuori e stamina otterrete, piรน sarete pronti alle ardue sfide, per cui vi invitiamo caldamente a completare queste zone, altrimenti la vostra esperienza potrebbe diventare davvero frustrante. Perchรฉ vi diciamo questo? Semplice: Legend of Zelda: Breath of the Wild ha un livello di sfida tuttโ€™altro che accessibile se non comprenderete fino in fondo le varie meccaniche. Non dovrete stare solo attenti ai vari nemici o ai boss, la vostra nemesi piรน grande sarร  solo ed unicamente la natura che vi circonderร : burroni, scalate piรน ostiche del previsto, correnti che vi impediranno di raggiungere lโ€™altro lato del fiume e quindi annegare, guardiani sparsi un poโ€™ ovunque che circondano soprattutto alcune zone di interesse, tutto questo farร  in modo di rendere la vostra avventura davvero leggendaria.

Ci saranno tanti nemici differenti.

Tranquilli, comunque, che i nemici non vi regaleranno nulla. La difficoltร  รจ tutto tranne che calibrata verso il basso: รจ vero che avrete i checkpoint proprio vicino alle zone pericolose, ma sottovalutare uno scontro oppure non essere prudenti vi costerร  davvero caro. Dovrete assicurarvi di avere una grande varietร  di armi, da quelle di metallo a quelle di legno poichรฉ, se sarete in mezzo ad una tempesta, le prime saranno ottime per attirare fulmini su di voi e una volta colpiti ci sembra scontato dirvi che andrete automaticamente in game over. Ogni lama disponibile avrร  un pattern dโ€™attacco diverso:ย dovrete sempre stare attenti a quale tipo di schivata sarร  meglio compiere, se dietro oppure di lato, cosรฌ da sottrarvi ad eventuali affondi o fendenti.

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Ovviamente il vostro inventario sarร , almeno nelle fasi iniziali, piuttosto limitato, ma comunque ampliabile.

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Il tempismo sarร  davvero fondamentale poichรฉ, se effettuerete la schivata nel momento giusto, il tempo rallenterร  improvvisamente, cosรฌ da garantirvi la possibilitร  di sferrare una serie di colpi davvero devastanti. Lโ€™arsenale a vostra disposizione non comprenderร  solamente spade, lance e cosรฌ via, ma avrete anche la possibilitร  di sfruttare armi a distanza come gli archi, cosรฌ da poter scagliare diversi tipi di frecce che variano da quelle esplosive a quelle elettriche e tante altre. Per proteggervi potrete usare tranquillamente gli scudi che vi lasceranno i nemici sconfitti e quelli semplicemente trovabili per caso. Ogni oggetto ha una durabilitร  piuttosto breve, cosรฌ da costringervi a variare i diversi set di lame e sperimentare nuove strategie, comunque sarร  presto abitudine uccidere tutti i generi di mostri per recuperare il loro equipaggiamento. Ovviamente il vostro inventario sarร , almeno nelle fasi iniziali, piuttosto limitato, ma comunque ampliabile attraverso un determinato personaggio che scoprirete nel corso dellโ€™avventura.

Forse le migliori interpretazioni di Link e Zelda nella storia della saga.

Spesso lโ€™abito non fa il monaco, ma questo non รจ il caso, poichรฉ il giusto vestiario sarร  fondamentale per proteggervi da unโ€™ipotetica bufera o dal caldo torrido del deserto. Ovviamente, se non ne sarete in possesso, potrete colmare questo gap con il cibo, infatti alcuni piatti o eventuali pozioni vi daranno unโ€™immunitร  temporanea ad un determinato stato alterato. Per farvi stare tranquilli vi diciamo che ad un certo punto potrete aprire sia un laboratorio di cucina che alchemico, cosรฌ da avere lo strumento giusto al momento piรน appropriato. Per creare piatti ed alimenti si puรฒ attingere a varie fonti, come trovare una ricetta specifica oppure usare lโ€™immaginazione e lโ€™ingegno.

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La vera comprensione di alcune scelte legate al gameplay o di game design si assume solamente joy-con alla mano.

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Se pensate di padroneggiare e capire fin da subito le varie meccaniche di gioco e le numerose sfaccettature del combat system vi sbagliate assolutamente. Cercare di riassumere in queste righe cosโ€™รจ The Legend of Zelda: Breath of the Wild รจ davvero unโ€™impresa ardua, perchรฉ la vera comprensione di alcune scelte legate al gameplay o di game design si assume solamente joy-con alla mano. Non preoccupatevi in ogni caso, perchรฉ avrete tempo per assimilare al 100% tutte le funzioni. La longevitร  di questo titolo รจ praticamente inquantificabile: il gioco vi metterร  sempre a disposizione qualcosa da fare o che attirerร  la vostra attenzione. Sarร  sempre un continuo scoprire personaggi nascosti, missioni secondarie o piรน semplicemente accampamenti nemici con succulenti bottini.

La direzione artistica รจ curatissima in ogni dettaglio.

Sembra veramente singolare vedere come queste attivitร , tralasciate o semplicemente ignorate in altri giochi, qui abbiano un vero e proprio peso specifico. Per la prima volta ho sentito il bisogno di scoprire, esplorare e conoscere tutta Hyrule, dai suoi piรน caldi tramonti alle notti gelide e piรน ostiche. Dentro di voi molto probabilmente si accenderร  una fiamma che non tutti i videogame sono in grado di alimentare: quella della curiositร . Delle volte, dedicarsi ad altre faccende piuttosto che alla quest principale vi verrร  talmente naturale che non ve ne renderete proprio conto. Come ben sappiamo, perรฒ, non basta tutto questo per affermarsi nel mercato dei videogiochi moderno.

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I vari ambienti si dividono e si susseguono in maniera spontanea.

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The Legend of Zelda: Breath of the Wild รจ stato fondamentalmente criticato per una grafica considerata arretrata e questo, in parte, รจ vero. Alcune texture potevano effettivamente essere curate in maniera diversa, perรฒ non sono altro che sbavature di un quadro piรน grande. Lโ€™opera multimediale mette in bella mostra una direzione artistica matura e di unโ€™altra categoria: non nel senso che altre produzioni tripla A non mostrino i muscoli, ma la naturalezza e la vivacitร  della tavolozza di colori che danno luce al videogame emozionano davvero molto. I vari ambienti si dividono e si susseguono in maniera spontanea e tutto viene reso piรน vivo da alcuni dettagli per niente insignificanti: il soffio del vento sullโ€™erba alta, una forte tormenta, la corrente dei vari fiumi, tutto questo dona allโ€™opera un forte senso di realismo.

I combattimenti sono davvero divertenti.

Continuerete a giocare e ammirerete come le giornate allโ€™interno del mondo si susseguiranno man mano. Il ciclo giorno notte รจ stupendo quandoย unito con i vari effetti della luce, e vi renderete conto come la naturalezza con cui si avvicenda รจ davvero sconvolgente. Il meteo dinamico รจ veramente perfetto, anche se abbiamo notato che tenderร  spesso a piovere e, dunque, arrampicarsi sulle pareti sarร  praticamente impossibile. Tutto quello che vedrete potrร  essere usato per fare qualcosa: dagli animali, come i cinghiali, che possono dare un ottimo contributo con la carne utile a ricaricare lโ€™energia, vi ritroverete anche a rincorrere insetti, utile ingrediente per pozioni. Unโ€™ultima parentesi la vogliamo aprire sul comparto tecnico e sonoro. Il primo si difende alla perfezione, nonostante qualche leggero calo di frame rate, mentre, per quanto riguarda il secondo, vi ritroverete totalmente avvolti da note musicali che vi accompagneranno in questa esperienza. Vedrete le vostre azioni interpretate alle perfezione dalla musica che vi aiuterร  nellโ€™immergervi ancora di piรน nel gioco, alimentando costantemente quellโ€™entusiasmo che solo il prodotto Nintendo รจ riuscito a creare.

Il mondo intorno a voi รจ vivo e ve ne accorgerete fin dal primo momento. La sensazione di esistere in unโ€™epica avventura raccontata come una splendida favola รจ davvero tangibile. Delle volte il destino sembra avere il senso dellโ€™umorismo: mi trovo a recensire Legend of Zelda: Breath of the Wild proprio nel momento del mio ultimo saluto a VMAG. Immergendomi nelle lande di Hyrule ho rivisto il mio personale percorso allโ€™interno di questo sito, dove ho incontrato persone fantastiche ed ho vissuto attimi indimenticabili. Lascio il mio posto con la consapevolezza che chi verrร  dopo di me saprร  ricoprire degnamente la carica e, quanto appena detto, probabilmente vale lo stesso per Nintendo. Eiji Aonuma ha saputo osservare e prendere spunto da Miyamoto, ma รจ innegabile come il primo si differenzi drasticamente, cambiando la rotta della produzione e creando quindi qualcosa di effettivamente suo. Il lavoro del critico sembra apparentemente facile: si rischia poco pur avendo una grande esposizione. Perรฒ ci sono dei momenti in cui questa professione porta alla consapevolezza dellโ€™errore, dove non esistono prodotti o recensioni perfette, esistono solo il duro lavoro e la fatica delle persone. La nuova avventura di Link probabilmente รจ cosรฌ: ci troviamo davanti ad un videogame che si lascia giocare con tutta spontaneitร , unico nel suo genere anche dal punto di vista interattivo ed artistico. Noi redattori dovremmo piรน spesso prendere il coraggio di promuovere il nuovo che avanza, premiando quindi gli sviluppatori e nel dargli atto di voler effettivamente cambiare, in un certo senso, le regole di questo mondo videoludico. Dopo il disastro fatto con Wii U, la grande N non poteva iniziare questo nuovo percorso nel migliore dei modi, con la cognizione di aver lasciato una grande ereditร , ma, per i tempi che corrono cosรฌ veloci, รจ giusto spostarsi verso nuovi lidi ed evolversi in qualcosa ancora tutto da scoprire.

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