Il producer di 1-2 Switch spiega perché il gioco non era incluso nella console

Coma abbiamo appena potuto vedere Nintendo Switch ha macinato numeri da record per quanto riguarda le vendite della console, e se il gioco più venduto era The Legend of Zelda: Breath of The Wild l’altro titolo più interessante era sicuramente 1-2 Switch. Questa raccolta di mini giochi infatti sfrutta la massimo le potenzialità dei nuovi controlli Joy-Con, e si rivela perfetto per partite rapide e divertenti in compagnia di amici. Come dite? Vi sembra la stessa descrizione di 10 anni fa di Wii Sport? Non siete in errore, e in effetti 1-2 Switch può essere considerato il nuovo Wii Sport… ma a differenza di quest’ultimo non era compreso nella console. Uno dei fattori che hanno spinto le vendite di Wii era proprio la presenza di quel gioco tanto semplice quanto coinvolgente, e in molti si sono chiesti perché Nintendo non abbia incluso 1-2 Switch nella sua nuova console. Per rispondere alla domanda ci pensa Kouichi Kawamoto, il producer del gioco:


“Installarlo avrebbe occupato dello spazio di immagazzinamento e i costi di sviluppo avrebbero pesato sul costo dell’intero sistema. I giochi di 1-2 Switch sono particolari e molti sono pensati per due giocatori. Quindi, se 1-2 Switch fosse stato preinstallato, alcuni non lo avrebbero lanciato nemmeno una volta.”

Con 1-2 Switch potete risvegliare il pastore che è in voi.

Insomma, l’ostacolo principale sembrano essere gli appena 32 GB di memoria della console, ovvero uno degli aspetti più criticati (giustamente) di Switch. Per qualche motivo Nintendo di ostina a creare console praticamente senza memoria, e questo sembra ritorcersi contro anche gli stessi giochi firtst party.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile