โ Patrizio guarda che bella copertina โ. Questa frase, per quanto banale, รจ stata decisiva. Stavo allโinterno di un negozio di videogiochi quando una mia amica mi costrinse a comprare Dark Souls II. E cosa cโentra questa introduzione nella recensione di Nioh? Quel giorno sono entrato in un tunnel dove, piano piano, mi sono consapevolmente addentrato sempre di piรน, non solo approfondendo la conoscenza della fiamma sopita, ma affinando le mia abilitร in tanti altri Souls Like di diverso tipo. Dai prodotti indie come Jotun: Valhalla Edition, a quelli piรน blasonati ma non proprio perfetti come Bound By Flame, la mia passione per questa tipologia di videogame non รจ stata minimamente scalfita, anzi, รจ sempre aumentata, andando anche alla ricerca di esperienze passate dormienti nei ricordi dโinfanzia e, quindi, mai maturate fino in fondo. Non riuscendo piรน ad aspettare lโuscita ufficiale dellโultima fatica di Team Ninja, ho ricollegato la mia vecchia PlayStation 3 al televisore inserendo lโimmortale Demon’s Souls, ma neanche questo รจ riuscito a placare la mia sete di sangue. Cosรฌ lentamente passano i giorni, le settimane e, finalmente, dopo aver giocato abbondantemente, affrontando Yลkai di ogni sorta, sono pronto a dire la mia.
Nioh รจ ambientato in una versione molto piรน dark del Giappone feudale. Il protagonista William Adams รจ stato realmente il primo inglese a sbarcare sulla terra del Sol Levante e, grazie a questo spunto, il Team Ninja รจ riuscito a costruire unโesperienza che, nonostante lo stampo prettamente nipponico, mescolando leggende folkloristiche alla mitologia del Paese, racchiude in sรฉ un minimo di occidentale che non stona affatto. Questo รจ merito sicuramente della squadra di sviluppo che รจ riuscita a fondere, anche se non proprio alla perfezione, due mondi completamente diversi. Il vostro obiettivo in questa avventura sarร quella di sconfiggere gli Yลkai, demoni richiamati dalle profonditร piรน oscure degli abissi.
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Il gioco, almeno a livello strutturale, รจ molto simile a quanto giร visto nelle opere di Miyazaki.
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Il gioco, almeno a livello strutturale, รจ molto simile a quanto giร visto nelle opere di Miyazaki. Nonostante i buoni spunti narrativi iniziali, proprio a causa di una direzione scenica tutt’altro cheย azzeccata per i nostri canoni, non si ha mai la sensazione di essere pienamente coinvolti nelle vicende. Ciรฒย molto spesso si limita a personaggi storici come Hattori Hanzo messi nei filmati senza una logica precisa, con un risultato molto confusionale che non brilla certamente per organizzazione ed originalitร .
Nonostante la trama che lascia molto a desiderare, in Nioh riconoscerete elementi molto familiari: un tempio al posto del falรฒ, le Amrita saranno le vostre anime e via dicendo. Per quanto riguarda il level design, il lavoro svolto dal Team Ninja รจ davvero di pregevole fattura. Contrariamente ai Souls, il videogame รจ suddiviso in macro zone non collegate tra loro e, come in ogni Souls Like che si rispetti, le varie mappe sono ramificate; avrete quasi sempre diverse strade da poter percorrere, cosรฌ da evitare determinati nemici o trovare oggetti nascosti. In tutto questo il prodotto mette a disposizione missioni secondarie e crepuscolari slegate dalla quest principale: esse si limitano solamente a sconfiggere mini boss in porzioni di location giร visitate. Niente di troppo difficile, ma otterrete equipaggiamenti piรน potenti e qualche ora di gioco aggiuntiva.
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Vi capiterร piรน volte di uccidere boss al primo combattimento dopo che in quello precedente vi saranno costate fatica e sudore.
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Queste missioni secondarie servono anche per spezzare il fiato, una scusa bella e buona per sostenere il farming e la crescita. Purtroppo le quest che vi spingeranno ad andare avanti sono ben poche, escluso qualche boss davvero ben caratterizzato che vale la pena affrontare. I nemici principali, purtroppo, sono bilanciati veramente male: vi capiterร piรน volte di uccidere boss al primo combattimento dopo che aver faticato piรน del dovuto in quello precedente. Questo esempio forse mette in luce i problemi piรน evidenti di Nioh: eccessivamente brutale in alcuni momenti, estremamente facile ed accessibile invece in larghi, forse troppi, tratti. Il videogame, invece di avere una curva di difficoltร regolare che tende ad alzarsi progredendo nellโavventura, รจ totalmente discontinuo, e questo potrebbe dare molto fastidio e farvi abbandonare lโesperienza prima del tempo.
Se nelle demo rilasciate prima del lancio era stato sollevato il problema della troppa aggressivitร dei nemici, adesso troviamo tutto lโopposto. Gli avversari che troverete saranno quasi tutti abbordabili e, nonostante le dimensioni elevate che possono mettere timore, alcuni di loro sono piรน che altro dei gattini arrabbiati fuori misura. Lโunico vero scoglio di Nioh sono i boss, ma se in futuro Team Ninja vorrร aggiornare lโopera con missioni secondarie aggiuntive, anche alcuni degli avversari semplici potrebbero diventare ostici, portando di conseguenza anche un aumento della longevitร che, adesso, per completarlo tuttoย richiederร circa 50 ore.
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Sconfitto il boss di una determinata location, verrete riportati nellโhub principale del titolo.
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Le mappe non sono proprio il massimo: non avrete cattedrali gotiche o paesaggi fantasy, tutto sarร solamente di contorno. In questo viaggio non si ha mai la percezione di essere coinvolti al 100%. Mentre nei Souls avete la possibilitร di accedere fin da subito in molte zone, in Nioh sbloccherete le aree man mano nellโavventura. Sconfitto il boss di una determinata location, verrete riportati nellโhub principale del titolo, dove potrete passare all’ambiente successivo e cosรฌ via. I filmati, posti alla fine ed allโinizio di ogni missione principale, donano sempre piรน indizi sulla trama, anche se la maggior parte delle volte sarete mandati a sconfiggere Yลkai sotto lโordine di qualcuno. Forse รจ anche questo un punto debole della produzione, un protagonista poco carismatico mosso solamente dalla casualitร degli eventi. William รจ un personaggio abbastanza piatto, francamente avremmo gradito un poโ piรน di personalitร .
Dopo avervi parlato dei boss di Nioh, ci sembra giusto andare ad approfondire il sistema di combattimento con le sue innumerevoli sfaccettature. Questo, invece, รจ sicuramente il punto di forza piรน grande della produzione poichรฉ, nonostante il contorno dellโopera non sia eccelso, il combat system si mette in luce in maniera esemplare. Consci del fatto che le opere From Software siano molto varie nei modi di lottare, in questo videogame targato Team Ninja, una volta definito il tipo di arma a vostra disposizione, per giocare al meglio dovrete essere piรน tecnici di quanto pensiate: calcolare bene il momento esatto in cui attaccare, schivare ed imparare necessariamente a memoria gli attacchi di specifici nemici sarร determinante.
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Esistono cinque tipologie di armi ed ognuna puรฒ essere brandita con tre tipi di impugnature diverse.
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Il sistema di combattimento, in parole povere, รจ complesso e non cosรฌ semplice da padroneggiare alla perfezione, ma, una volta assimilato, รจ in grado di regalare molte soddisfazioni, soprattutto negli scontri piรน caotici. Esistono cinque tipologie di armi ed ognuna puรฒ essere brandita con tre tipi di impugnature diverse: bassa, media e alta. Questo permetterร di approcciarsi al combattimento in maniera differente e, se aggiungerete la possibilitร di sbloccare tecniche specifiche e poter amalgamare il tutto con la magia, il risultato sarร davvero sorprendente.
La grande flessibilitร del titolo potrete notarla dal fatto che non esistono classi base, con un sistema di crescita che incentiva la sperimentazioni di nuove tecniche senza il bisogno di rispettare uno schema predefinito. Ci sarร anche la possibilitร di ridistribuire i punti abilitร usati, cambiando cosรฌ il vostro stile di combattimento in base alle caratteristiche degli avversari. Gli scontri sono rapidi, tecnici e caotici, bisognerร alternare la parata alla schivata, gestendo la barra della stamina, che in questo caso si chiama Ki, con sorprendente maestria. Se durante un attacco premerete un determinato tasto potrete ricaricare energia, cosรฌ da non lasciare affaticato William. Questa funzione servirร anche contro gli Yลkai poichรฉ, quando vi colpiranno, creeranno un cerchio che, stando alla storia del gioco, porta nel loro mondo. Allโinterno di questa circonferenza il Ki non si ricaricherร ed i colpi nemici saranno molto piรน potenti.
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Non perfetta nemmeno la gestione del drop rate degli oggetti e dell’armamentario.
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Purtroppo, questa grande varietร nel combattimento viene compensata da una gestione delle schivate non ottimale poichรฉ, contro i nemici piรน grandi con un range dโattacco ampio, questa funzione risulterร inutile e particolarmente difficile da padroneggiare. Non perfetta nemmeno la gestione del drop rate degli oggetti e dell’armamentario: continuamente in esubero e il piรน delle volte poco utili alla causa, diverranno ben presto la merce piรน proficua per lo scambio con le Amrita.
Purtroppo, anche in ambito tecnico, Nioh non splende certamente: nonostante una discreta realizzazione artistica ed una buona struttura di livelli, ci sono cali di frame rate abbastanza evidenti, qualche texture non definita al massimo ed una tonalitร dei colori che tende troppo verso lo scuro. Per cercare di migliorare le prestazioni ci saranno tre opzioni, tra cui la modalitร cinema che blocca il frame rate a 30. Purtroppo, nonostante tutto questo, il risultato non รจ il massimo: il team di sviluppo avrebbe potuto fare molto di piรน, ma lavorare con un motore grafico alquanto arretrato sicuramente non deve essere stato proprio il top. Lโonline, dโaltro canto, si difende alla perfezione, con una connessione fluida che non da nessun tipo di problemi. Circa a metร dellโavventura otterrete la possibilitร di cimentarvi nelle sfide PvP: il vero passo in avanti di questa modalitร dipenderร dalla community. Se si dimostrerร attiva potrebbe essere migliorato, altrimenti dubitiamo che Team Ninja si dedichi alla cura di questo sistema di contorno.
Nioh, nonostante lo spirito dei Souls viva innegabilmente al suo interno, riesce comunque a differenziarsi da questa saga, proponendo un gameplay unico e dotato di unโanima propria. I giocatori che sono alla ricerca di unโesperienza difficile troveranno sicuramente pane per i loro denti, anche se cโรจ da dire che chiunque abbia un minimo di dimestichezza con le opere di Miyazaki affronterร questa avventura piuttosto in scioltezza. I veri picchi di difficoltร li troverete, come detto in precedenza, solo contro alcuni boss, quindi รจ evidente un errore di bilanciamento da parte degli sviluppatori. Anche a livello tecnico il titolo purtroppo non si difende benissimo, e questo per i giocatori piรน esigenti potrebbe essere lโennesimo problema della produzione. Tirando le somme finali, il videogame resta un lavoro di pregevole fattura, ma Team Ninja poteva sfruttare meglio le risorse a sua disposizione: probabilmente un livello di sfida calcolato meglio avrebbe migliorato la godibilitร dellโintera esperienza e, se aggiungiamo anche una narrazione piatta che poteva tranquillamente essere omessa, il risultato non รจ eccelso. Per quanto il titolo possa essere un buon lavoro, per raggiungere il livello di From Software la strada รจ ancora lunga e tortuosa.